FIVE GUYS : Il più ‘casual’ dei ‘restaurant’

“Casual restaurant” così ama definirsi ‘Five Guys’ la nota catena made in USA che ha reso gli iconici burger e patatine non più un semplice piatto da fast food.

La mission di Five Guys infatti è proprio quella di ridefinire il panorama globale degli hamburger, dedicandosi ad una scrupolosa scelta delle materie prime, al loro trattamento e conservazione e non da ultimo alla loro preparazione.

Tutto nasce nel 1986 in Virginia da un’idea della famiglia Murrel che con i suoi 3 figli, a cui successivamente si aggiunse il quarto (da lì il nome five guys) , decise di aprire un locale in cui veniva servito l’hamburger sempre fresco e succoso, accompagnato da un pane appena sfornato e da patatine tagliate a mano e fritte in semplice olio di arachidi.

Queste idee costituirono la loro forza e il loro successo, che permise, nel corso degli anni, di aprire fino a 500 punti vendita negli USA.

A partire dal 2010 il marchio cominciò a diffondersi nel mondo, per sbarcare in Italia, a Milano (per ora l’unica città in cui è presente ma si preparano future aperture), nel 2018.

Il locale si trova vicino la fermata San Babila, luogo super centrale nonché ritrovo iconico dei ‘paninari’ negli anni ‘80.

Si sviluppa su due livelli ed è caratterizzato da un tipico yankee style, gli arredi semplici ma colorati lo rendono super instagrammabile e allo stesso tempo un ambiente accogliente e familiare.

Un’ampia vetrata consente al cliente di vedere le preparazioni e le fasi di cottura delle proposte del menu,  alle pareti vari titoli della stampa che si riferiscono al ristorante, foto storiche ma soprattutto spicca una lavagna dove giornalmente viene indicata la provenienza delle patate utilizzate.

Come vi dicevo infatti vi è una grande attenzione alle materie prime, in particolare le patate vengono selezionate quotidianamente, tagliate a mano e fritte al momento, tutto ciò conferisce la tipica caratteristica di una incredibile croccantezza esterna e un interno super morbido come un purè di patate, provare per credere! Io le ho assaggiate in entrambe le varianti ‘five guys’ e ‘cajun’ un po’ più piccanti, semplicemente pazzesche!

Altra caratteristica è la possibilità di personalizzare il vostro panino.

Infatti il menu consente di scegliere tra ben 15 ingredienti che potrete combinare come più vi piace.

Io ho personalizzato il mio bacon burger con jalapeno, cipolla arrosto e mayo, ma la scelta è veramente ampia e invitante!

Infine potrete accompagnare il tutto con un ottimo milkshake, altro caposaldo di Five Guys.

La base è costituita da vaniglia, ma anche qui potete sbizzarrirvi combinando le varianti disponibili tra cui fragola, banana, caffè, oreo e addirittua bacon, sì avete capito bene, esiste il milkshake al gusto bacon! Non fatevi impressionare dall’abbinamento ‘azzardato’ ma provatelo, rimarrete piacevolmente stupiti!

Hamburger fatti a mano, utilizzo di pane sfornato quotidianamente, nessuna cella frigorifera né microonde, la fedeltà alle ricette originarie che sono mantenute invariate negli anni e in tutti i punti vendita del mondo, ma soprattutto l’entusiasmo del personale fanno di Five Guys un marchio che si distingue e che sicuramente è destinato ad essere tramandato nel tempo e che consiglio a quei pochi che non abbiano ancora avuto occasione di provarlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.