Filante, quando il gusto si fa spesso!

Nata da famiglie toscane trasferitesi a Milano nei primi del Novecento, la pizza al trancio ha una lunga tradizione alle spalle e negli anni gli elementi che la caratterizzano sono rimasti invariati:

alta, soffice, filante ed economica.

E’ da questa tradizione che prende spunto la nuova Pizzeria in Piazzale Susa a Milano, che sceglie proprio una delle sue caratteristiche come nome: ‘Filante’, appunto.

L’impasto è particolarmente soffice, questo risultato è ottenuto attraverso una lunga lievitazione, più di 24h e dal tipo di farina. Infatti a differenza di altre pizzerie che propongono la pizza al trancio, Filante utilizza per il suo impasto la farina di tipo 1,  che contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, questo la rende più rustica e allo stesso tempo molto più digeribile.

Ma non è solo l’impasto a rendere la pizza di Filante unica nel suo genere,

Particolare attenzione viene posta anche gli ingredienti utilizzati per il condimento. Sia la mozzarella che la passata di pomodoro sono tutti DOP e costituiscono la base sia per ricette tradizionali sia per proposte più contemporanee e originali.

Il menù si suddivide in tre parti:

‘Tranci delle origini’ con ricette classiche, tra queste spicca il ‘Bufalotto’ con mozzarella di Bufala Dop e San Marzano

‘La tradizione a Fette’ dove troviamo ricette tradizionali, interessanti gli abbinamenti con ‘Nduja della ‘Fuoco in bocca’, o la Sottobosco, con funghi e prosciutto cotto, un grande classico intramontabile

Infine la sezione ‘Il gusto si fa spesso’ con i tranci speciali.

Tra le proposte io ho scelto la ‘Sotto il sole’ con zucchine, olive, pomodorini e mandorle tostate, ideale secondo me per il periodo estivo, l’ho trovata fresca, leggera e veramente invitante, e poi ho scelto un trancio più succulento e corposo, ‘il re e la regina’ dove  alla classica base di pomodoro e mozzarella si aggiunge: Coppa Piacentina, pomodorino secco e Stracciatella di Andria, davvero un esplosione di sapori perfettamente assortiti tra loro! Entrambe soffici ma allo stesso tempo croccanti.

Ho accompagnato questi super tranci con un’ottima birra, troverete infatti un ottima selezione di birre artigianali sia in bottiglia che alla spina

Anche il locale rappresenta la semplicità e la cura allo stesso tempo dei dettagli, l’atmosfera è molto rilassante e davvero vi sentirete immediatamente a vostro agio, uno di quei posti dove è sempre bello tornare per rilassarsi, per rivedere gli amici e scambiare quattro chiacchiere.

Per la serata ho indossato un look abbastanza semplice, dei jeans momfit di colore chiaro, con camicia fucsia leggermente trasparente e degli stivaletti stringati dal tacco comodo.

Insomma da Filante la genuinità vi sembrerà non solo un metodo di lavorazione, ma un modo di intendere le cose più importanti come il tempo e le relazioni.

One thought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.