
Perché amo così tanto Ortobello e il Chiringuito a San Siro? La risposta è semplice: per la qualità delle proposte, per l’ambiente assolutamente friendly e perla voglia di proporre continuamente novità.
Una di questa è stata la Noche Argentina, organizzata da Ortobello il 7 ottobre 2020 durante la Milano Wine Week 2020.

Una serata in cui ho avuto l’opportunità di provare tramite una degustazione 6 vini argentini tipici in collaborazione con Via Dell’Abbondanza, azienda fondata nel 2005 con sede a Sori (GE) che si occupa di importare etichette rinomate e da scoprire direttamente dall’Argentina. Ovviamente il Re di questi vini e il più popolare è il Malbec, ma anche le altre proposte sono sicuramente accattivanti e ideali per gli amanti del buon vino.

Le etichette importate da Via dell’Abbondanza sono dedicate soprattutto alla ristorazione, difatti i loro vini li potrete trovare nei principali ristoranti argentini di Milano, con qualche eccezione di rifornimento al dettaglio per alcune enoteche. Nonostante l’immensa varietà e proposta del mercato italiano consiglio vivamente di lasciarsi tentare da qualche etichetta argentina che in molti casi non ha nulla da invidiare ai nostri amati vini in termini di qualità.
La degustazione inoltre è stata abbinata a piatti della tradizione culinaria argentina, come ad esempio le celebri (e clamorosamente buone) empanadas di Lola Macaroff, chef del ristorante Don Juan.
Non poteva mancare una suggestiva e accurata selezione musicale in tema a rendere ancora più immersiva l’esperienza.
Di seguito la lista dei vini provati:
FIN DEL MUNDO Postales Malbec – Patagonia
Bodega MALMA Picada 15 Malbec – Patagonia
ALAMOS Torrontes – Mendoza
SANTA GIULIA Tempranillo – Mendoza
EL SUPREMO Caubernet Sauvignon – Mendoza
Lasciatevi tentare da queste etichette per una speciale serata argentina.
Ortobello
Piazzale dello Sport, 20151 Milano (MI)
https://ortobellohamburgerjoy.eatbu.com/?lang=it
Via Dell’Abbondanza
Lola Macaroff