
Una piacevolissima sorpresa! Ecco il mio commento sulla cucina del Ristorante La Vacherie a Brusaporto.
Devo ammetterlo, ero inizialmente scettico per via di un mio pregiudizo (infondato) per il quale una location da matrimoni difficilmente riesce a proporre una cucina di alto, altissimo, livello. Ed invece lo chef Andrea Sana mi ha colpito per la sua interpretazione della cucina tipica bergamasca e per la sua visione di cucina orientata alla modernità.


Innanzitutto parto dalla location che è splendida: inserita nel contesto del Joia Hotel & Luxury Apartments (qui trovate l’articolo completo), il ristorante La Vacherie vi permette di cenare in una cornice incantata tra il verde della struttura e la romantica fontana illuminata.

Il menù appunto è un percorso tra cruditè e ricercatezza senza mai perdere un filo diretto con la tradizione del territorio.
4 possibilità di scelta per portata (scelta che come sapete apprezzo tantissimo) dove tra proposte bergamasche (come i Casoncelli con salvia croccante e pancetta), piatti di carne e pesce ognuno potrà lasciarsi tentare dall’ispirazione del momento.
Assolutamente ben presentati e con una ottima armonia di sapori i due antipasti di pesce:
Sashimi di dentice, maionese all’acetosa selvatica, fiori di zucchina in tempura e Tartare di branzino, burro mantecato al cappero in olio, pane tostato, ottime le materie prime e condimenti che vanno ad impreziosire il pesce.


Come primi piatti: cappellacci al nero con ripieno di baccalà mantecato, crema di carote, gamberi rossi di Mazara, visivamente un’opera d’arte moderna e di grande soddisfazione e risotto con fuso di quaglia marinato al limone e scottato, polvere di liquirizia piatto che ho adorato, il contrasto tra la quaglia e la liquirizia è stupendo in bocca, unico piccolo appunto avrei modificato la quantità degli elementi per permettere di assaporare ogni elemento ad ogni boccone.


Tra i secondi, originali ed ispirati, spiccano il rombo, fumetto al pepe di Sichuan, quinoa soffiata e zucchine e la Sella di vitello in carpaccio con joux chiaro di mandorle, patè di fegato e more.
Non poteva mancare il dolce: una crema catalana realizzata in maniera impeccabile.

Il servizio inoltre è sempre attento, preciso e con il sorriso, il cliente viene messo a proprio agio con simpatia e professionalità
Il ristorante La Vacherie risulta essere quindi una location ed una scelta azzeccata sia per organizzare un evento o per un matrimonio sia per una cena in un contesto splendido con una cucina che conquista per l’unione tra semplicità e ricercatezza.
La Vacherie
Via Bagnatica, 12, 24060 Brusaporto (BG)
Telefono: 035 681119
Homepage
One thought