Una cena da Exit : Gastronomia Urbana

A pochi passi dal Duomo, esattamente in Piazza Erculea, si trova Exit, un piccolo chiosco gourmet che nasce dall’idea della stella Michelin Matias Perdomo, di voler creare un luogo in cui una cucina semplice e accessibile a tutti sia accompagnata da un’atmosfera intima e informale data dalla posizione privilegiata in questa piazzetta deliziosa lontana dal traffico cittadino.

Lo spazio al chiuso è circondato da vetrate così come la stessa cucina, totalmente a vista e collegata alla sala in modo da creare un legame diretto con il cliente che in questo modo ha diretto contatto con profumi rumori e sensazioni.

I colori e l’arredamento sono semplici ed essenziali, così come la mise en place, tutto sembra voler comunicare la stessa idea di cucina: materia prima di altissima qualità e soprattutto contemporanea e immediata, accessibile dalla colazione fino a tarda sera.

Il menu si compone di una parte iniziale con piatti che sono più dei piccoli sfizi: come ad esempio ostriche, caviale, pane burro e acciughe, culatello di Zibello, fois gras.

Nella seconda parte chiamata ‘Tradizione e Innovazione’ troviamo proposte più elaborate e dagli accostamenti per l’appunto, innovativi: come il celebre uovo exit, Totano, ‘Nduja, Ostrica e Cavolfiore, Baccalà in Carpione, Piccione con Pak choi. Ma considerate che il menu cambia continuamente in base alla stagionalità degli ingredienti.

Io ho iniziato la cena con un assaggio di ostriche e fois gras con crostini. Entrambi caratterizzati da una qualità veramente eccellente.

Non potevo non ordinare poi l’uovo Exit, composto da due uova in camicia immerse in una spuma di patate al parmigiano, cavolfiore crudo all’aceto di more e prosciutto iberico croccante in superficie. Devo dire sorprendente, l’accostamento acidulo del cavolfiore con il gusto dolciastro del parmigiano e delle patate, l’ho adorato!

Ho proseguito la cena con le bombette di maiale pecorino e fichi, anche queste ottime, carne tenerissima e abbinamento perfetto.

Ho infine ordinato uno dei dolci più buoni mai mangiati: Cheesecake al Cioccolato Bianco, Nocciole e Albicocche, tutti gli elementi si esaltavano a vicenda, la croccantezza, la dolcezza e l’acidulo delle albicocche, letteralmente una goduria!

Il tutto accompagnato da un ottimo vino, troverete infatti una carta dei vini assolutamente interessante e il personale di sala vi saprà consigliare in merito.

Ho trovato inoltre che il costo della cena (circa 60 euro) sia stato perfettamente adeguato all’offerta del menù e alla qualità dei prodotti, un conto che risulta accessibile a tutti coloro i quali vogliono regalarsi una cena originale e di alto livello.

Trattandosi di una serata estiva milanese ho scelto di indossare un vestitino fiorato su sfondo ecru, con maniche a sbuffo e dei sandali rosa che richiamano i colori del vestito, con tacco e plateau.

Mi sembrava il look giusto per l’atmosfera un po’ parigina in cui vi immergerete in questo posto incredibile, super consigliato!

Exit Gastronomia Urbana

Piazza Erculea, 2, 20122 Milano (MI)

Telefono: 02 3599 9080

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.