Quinto Gusto Caffè e Cucina (Lovere – BG)

In questa nuova avventura gastronomica siamo a Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia, sotto i portici dello storico Palazzo Tadini troviamo Quinto Gusto Caffè e Cucina, principalmente un bar che negli orari di pranzo e cena si trasforma in un bistrot.

Qualche tavolino all’esterno con vista lago, dall’altra parte della strada ma si vede, e un ambiente interno con pochi tavoli, colori chiari e buona illuminazione per creare una bella atmosfera.

Il menù è composto da 4 piatti per portata, particolare che prediligo nella scelta dei ristoranti, perché solitamente denotano grande cura riposta in pochi piatti ben preparati e pensati.

I piatti variano spesso in base alle disponibilità e alla creatività della cucina, semplicità e gusto rientrano certamente tra le parole chiave dello chef. I piatti propongono spesso una vera e propria esperienza di gusto, esperienza spesso fortemente sedotta da sapori e impiattamenti orientali, seppur la base è italianissima.

Le nostre scelte ricadono su una piovra caraibica presentata sotto forma di “tortino” con verdure croccanti, buonissima la cottura degli elementi nel piatto e un condimento che esalta i sapori, ottimo piatto; come primo dei ravioli ortiche, mandorle e limoni…molto gustoso e ricco, il limone c’è e si sente e profuma ogni boccone, abbondante (forse eccessivo?) il sugo, ma risulta un piatto che si mangia super volentieri

Come secondi un filetto di baccalà al miso bianco, cotto perfettamente e davvero buono, insalata e carote di accompagnamento risultano un po’ troppo semplici in confronto alla perfezione del baccalà e possono essere impiattate sicuramente con maggior estro.

Il Chirashi alla maniera di Edo è una portata eccellente, bellissima da vedere, presentata in modo accattivante e orientaleggiante, il sashimi di sgombro  è davvero originale e da quel valore in più, salmone e capasanta sono di qualità notevole e il riso è perfetto.  Questa è una portata che vorresti non finisse mai…e che potrei mangiare ogni giorno.

Buona la carta di vini e birre con poche scelte ma di ottima qualità, sia vini nazionali che produttori della zona.

Prezzi leggermente sopra la media (90 euro per tutta la cena con 2 portate a testa con dolce e bottiglia di vino).

Quinto Gusto Caffè e Cucina è un bistrot che mi sento di consigliare sicuramente per gli amanti gourmet alla ricerca di qualità e sapori non banali in zona Lovere

Quinto Gusto Caffè e Cucina

Via Tadini, 44/46, 24065 Lovere (BG)

Telefono: 035 960272

https://www.bistrotquintogusto.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.