C’è chi va alla conquista dello Stelvio e chi viene conquistato da Stelvio…il mio è il secondo caso.
Battute (pessime) a parte, Stelvio è un ristorante a Milano in quartiere Isola che è entrato di diritto nella mia top restaurant di Milano.
Innanzitutto il concept: proporre l’autentica e vera cucina lombarda senza velleità di re-interpretazione ma con grande gusto estetico. Difatti il loro mood recita così: “Un ristorante contemporaneo che propone gli autentici piatti della tradizione lombarda: per dimostrare che il vero cool è tornare alle origini” …piccolo spoiler: l’obiettivo per me è completamente raggiunto.
La location è contemporanea per davvero, una cinquantina di coperti con tavoli ben distanziati tra di loro, stampe “tattoo” alle pareti, dettagli stilosi (come ad esempio le sedute su divani in pelle di ottima fattura) e luci creative che creano un illuminazione perfetta per lo stile (e soprattutto per una cena). Splendide anche le vetrate il piccolo dehor esterno per godere di Stelvio all’aperto nella bella stagione. Insomma il design minimal convince in pieno.
Ma in realtà quello che ci interessa veramente è come si mangia! Il menù come dicevo prende spunto dai piatti della tradizione lombarda spaziando dai pizzoccheri valtellinesi e sciatt, dai casoncelli alla bergamasca allo scenografico zigenuer (carne chianina arrotolata su un bastone).
Tra i piatti provati i tortelli di zucca mantovani con amaretti, bellissima la presentazione in una mini terrina e i sapori ben definiti, tendente al dolce (ovviamente) ma di grande soddisfazione.
Altro ottimo piatto è il risotto alla milanese con ossobuco, cottura del riso al dente perfetta, ottimo il profumo e il sapore dello zafferano e ossobuco cotto il giusto. Ma la vera protagonista di Stelvio è la cotoletta alla milanese, veramente gigantesca, l’orecchia d’elefante si presenta adagiata su un tagliere, sottile e cucinata egregiamente, a parte contorno di patate al forno molto buone.
Ottimo e molto goloso il tiramisù al bicchiere.
I costi sono leggermente sopra la media ma le porzioni sono abbondanti e la tradizione è rispettata in pieno. In realtà un piatto di questi basta per saziarsi ampiamente.
Stelvio è certamente un locale di tendenza che nel frizzante quartiere di Isola trova la sua collocazione ideale!
Un ristorante con un’identità ben precisa e definita, il gusto autentico della trattoria lombarda viene trasportato nell’attualità grazie al gusto estetico di location e piatti ma senza tralasciare la tradizione e la sostanza delle portate.
Stelvio
Via Sebenico, 14, 20124 Milano (MI)
Telefono: 02 8928 8660