Castello di Gabiano (Gabiano – AL)

IMG_0329IMG_0335

Un vero castello che domina la Valle del Po, una struttura meravigliosa per fascino, storia e bellezza.

Il Castello di Gabiano incanta immediatamente gli ospiti con la magia che solo un castello regala, un luogo storico di rilevante importanza strategica ed economica nel territorio del Monferrato già dal VIII secolo.

IMG_0337IMG_0349

La vista esterna ammalia e seduce, il Labirinto del Castello di Gabiano,  rappresenta un perfetto esempio di restauro! Dal 1935 il castello è oggetto di costante opera di manutenzione attenta a valorizzarne gli elementi storici integrandoli con tocchi di raffinata modernità.

IMG_0640IMG_0643

La location vanta 9 stanze suddivise tra suite e junior suite e 3 appartamenti, lo stile e il design è diverso per ogni stanza ed è piacevolissimo, moderno ma inserito egregiamente nel contesto. Le linee pulite degli arredi, la pulizia e il calore dei dettagli rende ogni ambiente unico.

IMG_0338IMG_0341IMG_0342IMG_0343IMG_0346

La suite nella quale ho avuto il piacere di soggiornare è ampia e pulitissima, due camere da letto e due bagni enormi! Oltre ad un soggiorno comodo e con dettagli eleganti, solo per fare un esempio la serratura della porta con la chiava “storica” è una chicca assoluta e mai vista in nessuna location, bellissima!

IMG_4362

Nella suite c’è anche una cucina attrezzatissima, macchina del caffè e rispostiglio, inoltre la vista panoramica dalle finestre permette di ammirare castello e valle rendendo ogni scorcio affascinante.

IMG_0332IMG_0657IMG_0663

Fiore all’occhiello del Castello di Gabiano è certamente la Cantina (del 1200) con vini provenienti dalle vigne di proprietà dell’azienda guidata dal Marchese Cattaneo Adorno Giustiniani. Vini acquistabili presso l’Emporio collocato sotto i portici del Borgo Medievale o da degustare nella seducente “Sala Degustazione” situata a picco sui vigneti.

La parte ristorativa mantiene la linea di bellezza e fascino del Castello grazie al ristorante 3 Orologi, anzi sorprende! La location del ristorante è ricavata dall’antica acetaia. Calda e accogliente.

IMG_0585IMG_0582

I prodotti dell’orto vengono utilizzati in cucina, la tradizione monferrina e piemontese trasmessa con passione nei piatti proposti: genuinità e sapori sono valori imprescindibili in ogni ricetta.

Due i percorsi degustativi, da 3 o 5 portate, quello da me provato è stato sorprendente sia per la passione messa nei piatti che per quel gusto di “rivisitazione” che non intacca minimamente i sapori veri della tradizione. Si parte con una tartare (eccezionale!) di fassona con germogli d’aglio, salsa alla senape, scaglie di parmigiano e sale nero di Cipro, qualità della carne top e condimenti che esaltano la semplicità del piatto, il secondo antipasto è un tortino di spinaci con crema di toma, cipolla alla cenere, culatello croccante e cialda alla curcuma…pazzesco!!! Ogni qualità che ci dovrebbe essere in un ottimo piatto è presente, dolce ,salato e saporito, croccante e morbido, un unione di sapori che appaga enormemente.

IMG_0591IMG_4322

Come primo piatto la proposta è Agnolotti del plin con crema di tartufo bianco e scaglie di tartufo…non servono commenti a questo piatto, la descrizione è sufficiente per capirne il gusto, l’ esecuzione è perfetta. Grandissimo piatto della tradizione piemontese.

IMG_4324

Migliorabile nella presentazione lo stinco di maiale con patate al forno, ottima invece la cottura dello stinco e le patate al forno.

IMG_4328

Panna cotta ai frutti rossi e tortino di cioccolato con caramello sono la dolcissima chiusura di una cena che mi ha davvero colpito, 3 Orologi è un ristorante che merita sicuramente il viaggio e una visita per addentrarsi nei sapori del territorio in un ambiente ricco di fascino.

IMG_4331

La colazione segue la filosofia di genuinità del ristorante, piccolo buffet con prodotti d’eccellenza del territorio, da menzionare le buonissime creme artigianali (gianduia, cioccolato e crema bianca al latte),  perfetta anche le torte fatte in casa.

IMG_0627IMG_0625IMG_0623

In conclusione il Castello di Gabiano è un luogo straconsigliato e che merita di essere scoperto e vissuto per svariati motivi: storia, fascino, ottima ristorazione, eleganza delle stanze e vini di qualità superiore. A questo aggiungete che il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Da scoprire!

IMG_0633IMG_0353

INFO UTILI:

Castello di Gabiano

Via S. Defendente, 2, 15020 Gabiano (AL)

Telefono: 0142 945004

http://castellodigabiano.com/it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.