Pizzeria espressa Italiana: unico difetto? Il nome! Già perché il nome trae in inganno, da l’idea di un prodotto smart, espresso e turistico quando in realtà la pizza di questa catena è tutt’altro che commerciale, anzi…
La pizzeria provata è quella in Duomo nel pieno centro di Milano, per l’esattezza in via Agnello, una zona ormai ricchissima di proposte gastronomiche di ogni genere. Bella la location all’ingresso con luppoli di birra a mò di quadro a dare il benvenuto e il bancone con tutta la selezione di ingredienti davvero accattivanti. Qualche perplessità sulla grande sala interna che seppur bellissima nei tavoli e muri risulta un po confusionaria negli arredamenti con oggetti di provenienza e categorie diverse (ci sono scarponi da sci, bandiere, salvagenti e cappelli da cowboy…)
Ma quello che ci interessa davvero è la pizza; innanzitutto il concept del locale è originale e molto intrigante: ci si mette in fila e mano a mano che si scorre la fila si sceglie l’impasto (integrale o classico), la base (pomodoro, olio, pesto) e poi i diversi “topping”, scegliendo tra ingredienti di alta qualità e che rappresentano l’eccellenza italiana,; qualche esempio? Provola affumicata campana, pecorino Fiore Sardo, gorgonzola dop, raspadura, pomodorini san Marzano, Fiordilatte di Agerola, Salsiccia napoletana punta di coltello, chips di patate viola e via discorrendo
Ulteriore fascino è dato dal vedere la propria pizza formarsi e prendere vita davanti ai proprio occhi prima di essere infornata.
Si paga, si sceglie da bere, e si riceve un disco elettronico da posizionare al tavolo, quando suona significa che la vostra pizza sta per arrivare.
Le combinazioni sono pressochè infinite e permettono al cliente di sbizzarrarsi con i sapori e i profumi e inventare nuove combinazioni di gusto. Io sono andato abbastanza sul classico con una salsiccia e friarielli, provola affumicata e l’aggiunta di base al pomodoro (ero curioso di testare la salsa che si è rilevata ottima, delicata e sapida al punto giusto).
La pizza è cotta molto bene, il cornicione bello alto e di soddisfazione, l’impasto integrale risulta perfetto per alcune combinazioni di sapore e molto digeribile, nessun problema nel pomeriggio (e considerando che sono tornato a lavoro è certamente un punto stra positivo 🙂
Pizzeria Espressa Italiana risulta un locale che nell’affollato panorama milanese delle pizze (tra classiche e napoletane c’è ormai una scelta sterminata e una concorrenza spietata) si ritaglia comodamente una posto in prima fila grazie sia al concpet simpatico e accattivante sia per la qualità della pizza vera e propria.
Pizzeria Espressa Italiana
Via Agnello 20, Milano
023 669 5071
Via G.Eugenio Luraghi 11, Arese
02 9387 6069
Piazza Tre Torri, Milano
02 9387 6069