CotolettaMi – la vera cotoletta alla milanese

IMG_3705

Trovare la vera cotoletta alla milanese a Milano sembra assurdo ma è molto difficile, quasi impossibile trovarla anche buona e realizzata perfettamente.

CotolettaMi colma questa mancanza spingendo ancora di più sul nuovo trend milanese dei locali/ristoranti monotematici: qui si trova solamente la cotoletta! Quella vera!!!

CotolettaMi si trova vicinissimo a piazza Cinque Giornate, il locale è piccolo ma molto accogliente, una ventina di posti a sedere, apparecchiamento dei tavoli semplice ma molto funzionale (belli i coltelli…da cotoletta).

IMG_3707

Il proprietario Leonardo non è solo l’ideatore di questo concept ma anche un perfetto padrone di casa, un valore aggiunto che rende l’atmosfera all’interno del locale piacevole e conviviale, la sua passione per questa attività si capisce immediatamente nella spiegazione del menù che viene fornita ai clienti mettendo in risalto che qui viene servita la vera cotoletta di vitello.

IMG_3709IMG_3712

Il menù appunto prevede per pranzo la michetta con cotoletta 8 euro, encomiabile la ricerca della vera michetta, pane in via d’estinzione a Milano, mentre per cena la scelta può ricadere sulla “bestia” di vitello con 3 panature diverse: classica, profumata (con rosmarino e salvia ) o piccantina (con peperoncino rosso) per accompagnare vi sono due insalatone (veg, 9 euro, e con tocchetti di cotoletta, 10 euro) e contorni gustosi (3,5 euro): verdure croccanti, patate fritte e patate in padella, strepitose quest’ultime.

IMG_3730

Tra gli antipasti, giusto per stuzzicare bruschette classiche (4 euro) o selezione di formaggi (10 euro)

Ma veniamo alla vera protagonista: la cotoletta (18euro), le dimensioni sono ottime così come l’altezza della carne (finalmente “un’orecchia d’elefante” non alta 2 millimetri), la carne all’interno risulta essere tenera e “carnosa” mentre la panatura è semplicemente perfetta: giusto rapporto panatura/carne, croccante e non unta! Risulta così sorprendentemente digeribile!

IMG_3727IMG_3720

Tutti segnali che fanno capire (ma è anche ben visibile grazie alla cucina “a vista”) che la cotoletta viene preparata e cotta in padella al momento dell’ordinazione, niente friggitrice nè prodotti preconfezionati.

Tra i dolci artigianali (5 euro) sempre presente in menù il tiramisù classico e un “dolce del giorno”, nel mio caso la scelta è ricaduta su quest’ultimo: una cheesecake ottima, profumata e fresca.

IMG_3737

Da segnalare anche la parte beverage con una piccola ma azzeccata scelta di vini rossi, bianchi e prosecco e due birre artigianali alla spina e una in bottiglia, tutto di ottima qualità.

IMG_3713

CotolettaMi punta tutto sulla riscoperta di questo grande classico della cucina milanese presentato e cucinato come da tradizione! Una bella novità nel panorama meneghino e una tappa fissa per chi volesse gustare la vera cotoletta alla milanese con un rapporto qualità/prezzo ottimo!

CotolettaMi 

Via Amatore Sciesa, 7, 20135 Milano (MI)

Telefono: 338 946 2900

https://cotolettami.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.