Finalmente, anche noi universitari di Pavia possiamo gustarci un ottimo piatto di pasta da quando ha aperto in Piazza Duomo Miscusi, il “ristorante della pasta fresca”.
La festa d’inaugurazione è stata un grandissimo evento e noi non potevamo farcela scappare.
Il 3 ottobre, dalle ore 20.00, Piazza Duomo si è riempita di musica, ragazzi, pastaie che mostravano come lavorare la pasta ed inoltre venivano offerti spritz, vino e bruschette a volontà.
Abbiamo ingannato l’attesa per entrare nel ristorante gustando le tre classiche bruschette tricolore: pesto, stracciatella e pomodorini.
La bruschetta che più ci ha conquistati è stata quella con i pomodorini a seguire pesto ed infine stracciatella.
Il concetto di Miscusi è che ognuno ha la possibilità di scegliere il proprio formato di pasta fresca ed il proprio condimento preferito ed inoltre si ha la possibilità di guarnire il proprio piatto con frutta secca, stracciatella di burrata, ricotta e creme varie.
Nonostante il flusso di clienti fosse molto abbondante, il servizio è risultato piuttosto rapido. I ragazzi in sala ed in cucina sono molto giovani e friendly.
Abbiamo ordinato: rigatoni al pesto con aggiunta di stracciatella, paccheri con crema di salmone e zucchine e rigatoni al pesto mediterraneo con aggiunta di crema di bufala.
Il pesto era davvero molto buono; verde brillante, fresco e saporito. Molto buona anche la crema di salmone e zucchine, ma più particolare il pesto mediterraneo; una sorta di pesto siciliano servito con verdure spadellate.
I dolci sono classici della pasticceria italiana come ad esempio tiramisù, torta della nonna e crostata. Nella loro semplicità davvero ben eseguiti.
Consigliamo vivamente la torta della nonna; pasta frolla friabilissima farcita con abbondante crema pasticcera profumata al limone e pinoli croccanti.
Per noi, Miscusi ha superato la prova. Con circa 10 euro, si ha la possibilità di gustare un ottimo piatto di pasta fresca, saporita e ben condita.
Miscusi Pavia
Piazza del Duomo, 14, 27100 Pavia (PV)
Telefono: 334 31010023