Agua Sancta – Mezcal Y Tacos, anche a Milano si respira un po’ di Messico!

agua4

Lo ammetto, alla scoperta del posto di cui vi parlerò in questo articolo, mi ha portata più che la mia passione per il cibo, quella del degustare drink di qualità.

Ho avuto modo solo da poco, di conoscere e apprezzare il Mezcal, tipico distillato messicano ottenuto dai fiori dell’agave, molto simile alla Tequila ma dal gusto molto più ricercato e raffinato.

agua2

In varie drink lists di locali ho visto il sempre maggiore inserimento di cocktails che utilizzano proprio il Mezcal come base. Quindi mi sono messa alla ricerca di un posto dove poterla provare sia in purezza che con accostamenti particolari.

agua3

Ed è così che mi sono imbattuta in Agua Sancta, piccolo bistrot messicano in zona Garibaldi che ha aperto solo da qualche mese e che propone oltre una lista ricchissima di drink ricercati e originali, anche dei piatti da degustare sia come assaggi stuzzicanti da aperitivo sia come piatti da condividere per una vera e propria cena.

La proposta culinaria ha delle influenze mediterranee a partire dagli ingredienti di qualità utilizzati ed è per questo che amano definirsi Maxiterranean Bistro.

agua6

Io ho scelto di assaggiare 2 diversi tipi di Tacos: uno con gambero di Mazara del Vallo, marinato con lime, arancia e achiote, e il famoso Tacos Pastor fatto con maiale marinato, ananas, cipolla e coriandolo.

Entrambi ottimi anche se ho apprezzato di più il Pastor per via del contrasto dato dall’ananas che lo rendeva fresco e appetitoso.

agua7

Il menu propone una buona scelta di tacos, ma anche una ricca varietà di Aguachile (ceviche di pesce) oltre al piatto del giorno.

Io ho abbinato il mio pasto all’Oxaca Old Fashioned, una rivisitazione del celeberrimo cocjtail, con appunto Mezcal, devo dire molto strong ma buonissimo. Vi invito poi, se foste indecisi sui drink da abbinare, ad affidarvi allo staff che ho trovato molto gentile e disponibile nel consigliare l’abbinamento giusto.

agua5

Il tutto ci è stato servito accompagnato da un piatto di Nachos e immancabile guacamole.

Devo dire che anche l’ambiente rispecchia l’atmosfera di allegria e convivialità messicana.  Subito all’ingresso sulla sinistra vi è l’ampio bancone dove inserti di luce danno colore alle molteplici varietà di bottiglieria. Al fianco cucina a vista e di fronte dei tavolini super colorati con divanetto su cui abbondano cuscini anch’essi molto colorati. Gli arredi arricchiti da accessori tipici conferiscono un’atmosfera decisamente pop.

agua1

Per questo tipo di serata ho voluto indossare un look non formale ma un po’ eccentrico: maglia crop in tulle azzurra semi trasparente con stampa a fantasia rosa,  pantaloni flair neri a vita alta, ritornati di gran moda, sono ormai un must del mio guardaroba, cintura con fibia dorata e sandalo rosa con plateau e tacco.

E voi cosa avreste indossato per una serata ‘messicana’ a Milano?

Agua Sancta

Corso Garibaldi 110, Milano (MI)

http://www.aguasancta.it/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.