Tenuta Pian D’Attesio (Castelletto Uzzone – CN)

IMG_9625IMG_9952

Il territorio è quello delle Langhe, famoso nel mondo per le grandi eccellenze enogastronomiche: vini, tartufi, nocciole…insomma si mangia e si beve bene.

In questo contesto troviamo la Tenuta Pian D’Attesio, un’antica dimora privata, una residenza di famiglia aperta al pubblico e resa disponibile alla clientela da qualche mese. Il successo è immediato e facilmente comprensibile visto il fascino unico e la particolarità del soggiorno.

IMG_9623IMG_9630

La proprietaria Francesca è la vera regina della Tenuta, vive e conosce queste colline dal ’92 ed è la perfetta padrona di casa in grado di far sentire i clienti come ospiti ben accetti nella sua dimora, Francesca è custode di segreti, storie e tradizioni del luogo. Quando si avvicina la cena coordina in modo attento e con grande passione la cucina,  mettendo a disposizione della clientela le sue conoscenze culinarie, tra antiche ricette (custodite gelosamente) riadattate ai tempi moderni e autenticità di sapori i piatti regalano gioia e convivialità.

IMG_9626IMG_9649

A spiccare sono gli antipasti con le salse fatte rigorosamente in casa, bagnet, salsa tonnata e una stupefacente salsa di pollo sfilacciato con lunga marinatura rendono appetitoso e gustosissimo l’inizio cena.

IMG_9894IMG_9907IMG_9920IMG_9923

Il proseguimento rimane sulla stessa linea di genuinità e tradizione: le tagliatelle con coniglio e olive taggiasche sono magiche (solo mangiandole potrete capirne la potenza culinaria) così come la tartare con tartufo, un piatto che racconta del territorio con semplicità e puntando tutto sulle materie prime eccellenti.

IMG_9873IMG_9871

 

La stessa atmosfera di fascino e unicità si percepisce in tutti i corridoi e gli spazi della Tenuta, dove tra oggetti di antiquariato bellissimi e addobbi d’epoca è impossibile non rimanere senza fiato.

IMG_9861

Un grande “salone da ballo”, la stanza biblioteca, una stanza dedicata al biliardo e poi ancora la fascinosa cantina di vini (già, perché la proprietà sorge su una collina di vigneti, noccioleti e alberi da frutto).

IMG_9820IMG_9868IMG_9878IMG_9877

9 le Stanze per gli ospiti, tutte uniche e diverse tra di loro, a colpire maggiormente della mia stanza è il bagno, fastoso ed elegante, un ambiente di vero lusso tra doccia enorme e sanitari favolosi.

IMG_9570

Esternamente si può godere della vista sui vigneti e la valle, rilassandosi seduti sotto uno dei due gazebi o, nella bella stagione, facondo un bagno nella piscina (con idromassaggio) ricavate nelle rocce, incantevole!

IMG_9932IMG_9879

Da segnalare anche i vini che troverete a cena che provengono della Cantina Roccasanta, semplicemente stupendi (e naturali) tra Nebbiolo, Barbera Superiore, E…Brezza e Chardonnay avrete solo l’imbarazzo della scelta (ovviamente consiglio anche una visita alla loro cantina gestita con simpatia, grande professionalità e grandissima competenza)

IMG_9884IMG_9890

Tenuta Pian D’Attesio è un luogo unico in Italia dove soggiornare, tra ottimo cibo e vino, relax e tranquillità, calore umano e passione potrete godere di un weekend in totale contatto con la natura respirando un atmosfera suggestiva

INFO UTILI:

Tenuta Pian D’Attesio

Località Valentini, 1

12070 Castelletto Uzzone (CN)

Telefono388 855 9607

https://www.tenutapiandattesio.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.