Antica Osteria Bellaria (Vernate – MI)

77ceeb85-726e-4c9e-b0f0-21769717f8c5

l pranzo di ferragosto in famiglia mi ha permesso di scoprire questo ristorante appena fuori Milano.

La location esterna passa (purtroppo) molto inosservata, sulla strada provinciale 33 alle porte tra Milano e Pavia. Comodo e imprescindibile il parcheggio interno, varcata la soglia di ingresso l’atmosfera ha tutto un altro sapore: 4 le sale interne, dalla sala camino alla verandina per arrivare alle più caratteristiche sala galleria d’arte (dove vengono esposti quadri e opere) e la veranda esterna.

IMG_7979IMG_7980

Proprio in quest’ultima sala si è svolto il nostro pranzo di metà agosto, l’atmosfera shabby chic, la bella e pulita mise en place e la grande luminosità delle vetrate sono un bellissimo biglietto da visita.

IMG_7950

Il menù inizia con salumi misti e formaggi (di buonissima qualità e abbondanti) serviti con gnocco fritto, un’insalatina di manzo con patate, pomodorini e salsa verde (buona ma senza gridare al miracolo) e sarde in carpione (davvero ottime e fritte bene). Una buona e varia selezione di antipasti dai sapori diversi e consistenze piacevoli.

IMG_7961

IMG_7958IMG_7962

Il bis di primi comprende risotto con crema di Gorgonzola, buona la cottura del riso (leggermente oltre ma gradevole) e sapori ben legati tra di loro e orecchiette con pesto di zucchine, pomodorini e guanciale, quest’ultimo non gradito da tutto il tavolo ma a mio avviso un piatto bello aggressivo e saporito che promuovo.

IMG_7967

Il secondo prevede carne mista alla brace e patate al forno, carne di buona qualità (spiedini, pollo, salsicce, costine) e molto abbondante (tant’è che ci siamo fatti preparare al termine una doggy bag, o meglio, in questo caso una human bag), super le patate al forno, che personalmente preferisco a quelle fritte.

IMG_7974IMG_7975

Il dessert è un originale piatto con bocconcini di anguria e gelato al caramello, bello e particolare il contrasto tra la dolcezza della frutta e il sapore salato del caramello, una bella sorpresa a fine pasto.

IMG_7981IMG_7982

La cantina dei vini è composta da prodotti di piccole aziende agricole del territorio più alcuni grandi classici italiani.

Alla carta durante la settimana vengono serviti sia piatti di carne che preparazioni di pesce.

Antica Osteria Bellaria è stata una piacevole sorpresa per l’abbondanza del cibo, la cortesia e velocità del servizio e la location splendida della sala veranda. Un luogo che merita una visita per una bella cena o pranzo tra amici.

Antica Osteria Bellaria

SP33, 1

20080 Vernate (MI)

Telefono: 02 9005 6212

https://www.anticaosteriabellaria.it/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.