l pranzo di ferragosto in famiglia mi ha permesso di scoprire questo ristorante appena fuori Milano.
La location esterna passa (purtroppo) molto inosservata, sulla strada provinciale 33 alle porte tra Milano e Pavia. Comodo e imprescindibile il parcheggio interno, varcata la soglia di ingresso l’atmosfera ha tutto un altro sapore: 4 le sale interne, dalla sala camino alla verandina per arrivare alle più caratteristiche sala galleria d’arte (dove vengono esposti quadri e opere) e la veranda esterna.
Proprio in quest’ultima sala si è svolto il nostro pranzo di metà agosto, l’atmosfera shabby chic, la bella e pulita mise en place e la grande luminosità delle vetrate sono un bellissimo biglietto da visita.
Il menù inizia con salumi misti e formaggi (di buonissima qualità e abbondanti) serviti con gnocco fritto, un’insalatina di manzo con patate, pomodorini e salsa verde (buona ma senza gridare al miracolo) e sarde in carpione (davvero ottime e fritte bene). Una buona e varia selezione di antipasti dai sapori diversi e consistenze piacevoli.
Il bis di primi comprende risotto con crema di Gorgonzola, buona la cottura del riso (leggermente oltre ma gradevole) e sapori ben legati tra di loro e orecchiette con pesto di zucchine, pomodorini e guanciale, quest’ultimo non gradito da tutto il tavolo ma a mio avviso un piatto bello aggressivo e saporito che promuovo.
Il secondo prevede carne mista alla brace e patate al forno, carne di buona qualità (spiedini, pollo, salsicce, costine) e molto abbondante (tant’è che ci siamo fatti preparare al termine una doggy bag, o meglio, in questo caso una human bag), super le patate al forno, che personalmente preferisco a quelle fritte.
Il dessert è un originale piatto con bocconcini di anguria e gelato al caramello, bello e particolare il contrasto tra la dolcezza della frutta e il sapore salato del caramello, una bella sorpresa a fine pasto.
La cantina dei vini è composta da prodotti di piccole aziende agricole del territorio più alcuni grandi classici italiani.
Alla carta durante la settimana vengono serviti sia piatti di carne che preparazioni di pesce.
Antica Osteria Bellaria è stata una piacevole sorpresa per l’abbondanza del cibo, la cortesia e velocità del servizio e la location splendida della sala veranda. Un luogo che merita una visita per una bella cena o pranzo tra amici.
Antica Osteria Bellaria
SP33, 1
20080 Vernate (MI)
https://www.anticaosteriabellaria.it/