Prima – Comfort Food & Bar

IMG_9459

Via Casale, zona navigli milanesi, passaggio continuo di turisti e milanesi, uno dei cuori pulsanti della movida meneghina, decine e decine di locali e ristoranti che spesso prediligono la quantità alla qualità ma negli ultimi anni la situazione sta cambiando con proposte di qualità, gourmet e originali. E’ proprio in quest’ultimo contesto che si inserisce Prima – Comfort food & Bar.

IMG_9443

Un anno di vita ma già una bella identità definita, il lavoro e la passione dello staff sono in continuo movimento, tante idee moderne e al passo con i tempi; cocktail signature originali e di alta qualità, drink presentati in modo elegante e ricette di miscelazione innovative ma senza eccessi (inutili), ottimo il Don Better da me provato con amarot bitter, Italicus, amaro formidabile, bitter alla lavanda e vino moscato, perfetto come aperitivo.

IMG_9467

Prima è un locale aperto tutto il giorno, dalla colazione al pranzo fino a concludere la giornata con aperitivi, cena e dopo cena; la location interna si distingue per eleganza, pareti di mattoni e un bellissimo (e vintage bancone del bar, l’atmosfera che si respira è di grande calore e ricercatezza. Ovviamente sono presenti tavoli all’esterno (direi assolutamente necessari in questa zona).

IMG_9448IMG_9447

IMG_9789

Una chicca di prossima apertura (ottobre 2019?) è l’Oblio Bar situato al piano inferiore, un pò secret bar e un po cellar bar, dove i distillati più pregiati sono chiusi in celle sottochiave, acquistabili dal cliente, che possono usufruirne tutte le volte che tornano al Prima Comfort Food & Bar, un concept originale che prende spunto e ispirazione dai speakeasy bar americani durante il proibizionismo, al di là di questi termini poco conosciuti l’ambiente è stupendo e dà davvero l’idea di trovarsi negli anni ’20. Un luogo perfetto sia per eventi privati (di grande impatto) che per una serata “alternativa”.

IMG_9815IMG_9453IMG_9454

Ma ciò che mi ha portato qui è la pinsa, nuovo trend milanese che sta prendendo sempre più piede in tutta Italia, l’antica ricetta romana è fulcro centrale della parte food del Prima Comfort food & Bar (dotato comunque di cucina che propone piatti stagionali da loro definiti “belli da vedere e buoni da mangiare”).

IMG_9445

Il pinsaiolo Fabio Carpentieri si occupa di tutte la fasi della pinsa, dall’impasto alla lievitazione fino alla creazione di proposte sempre nuove e soprattutto con materie prime di stagione e di alta qualità.

In menù troviamo quindi le pinse “comfort”  quelle che potremmo definire più classiche e irrinunciabili e le pinse “signature” (non chiamatele gourmet) veri e propri capolavori di gusto e azzardo culinario; le due signature provate confermano la grande attenzione per i dettagli e la passione messa nella composizione delle pinse:

IMG_9831

Friggitelli, pancetta stufata, fior di latte di “agerola” e cipolla rossa agrodolce : contrariamente a quanto potrebbe sembrare nella lettura degli ingredienti questa pinsa risulta molto delicata e piacevolissima, ottima il gusto creato dagli unione di questi elementi che vengono “sgrassati” dalla cipolla in agrodolce

Ventricina piccante del “vastese”, pomodorini del piennolo d.o.p, ricotta di “agerola” e pomodorino giallo semi dry: una vera esplosione di sapore, la piccantezza della ventricina è riequilibrata dalla ricotta rendendo la pinsa gradevole ad ogni morso

IMG_9469

Prima Comfort Food & Bar è un luogo che merita il successo per tanti motivi: la passione e la dedizione dello staff, la voglia di provare a proporre sempre qualcosa di nuovo, la qualità degli ingredienti sia in cucina che nei cocktails e soprattutto per la Pinsa che si rivela una delle migliori di Milano

Prima – Comfort Food & Bar

Via Casale, 7, 20144 Milano (MI)

Telefono02 5811 2220

http://www.primamilano.it/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.