All’interno dell’hotel 5 stelle dei bagni nuovi a Bormio si trovano diversi luoghi di ristoro, questa recensione si concentra sul ristorante salone dei balli.
Una cucina che strizza l’occhio alla tradizione valtellinese ma che si espande con ricercatezza e pregevoli materie prime ad una clientela internazionale come quella presente nell’hotel.
Location da sogno, d’altri tempi si potrebbe definire, un enorme salone con camino a vista e pianoforte. La mise en place è elegantissima, l’ambiente è molto chic e il personale, in livrea, è attento e preparato.
Come accennavo precedentemente il menu è sia del territorio che internazionale e fonde con eleganza diverse culture.
Il percorso da noi scelto inizia con un uovo in crosta, crema inglese salata, perle di tartufo nero e casera stagionato e tataki di tonno rosso in crosta di pistacchi, insalatina di finocchi, alghe dulse e dressing di mandarino cinese. L’uovo è tecnicamente perfetto, la crosta è croccantissima, il cuore morbido dell’uovo è impreziosito dal tartufo, crema inglese salata richiama una scarpetta d’obbligo per concludere il piatto persino in un ambiente cosi raffinato. Un piatto eccellente. Il tonno rosso è un piatto meno originale, ma ben realizzato, ottima la cottura del tonno e squisita l’insalata di finocchi.
I primi piatti sono dei cappellacci al profumo di zafferano ripieni alla rana pescatrice con coulis di pomodorini pachino caramellati, splendido piatto, perfetto il connubio tra i ravioli e il loro ripieno e la coulis di pomodorini, e straccetti bicolore al cacao e profumo d’arancia con polpa d’anatra e nocciole. Piatto di sostanza, ricco il ragù d’anatra , piacevole la croccantezza delle nocciole, curiosi gli straccetti bicolore al cacao (qualcuno ha detto anni 80?), forse poco gourmet ma certamente ghiotto.
Come secondo optiamo per un lombo d’agnello marinato alla senape dolce, cotto alla brace, con carciofi alla romana e coulis di frutti di bosco e polipo arrosto, pinoli tostati e cavolfiore viola cotto in diverse consistenze. In entrambi i casi la cottura delle proteine è perfetta. Tecnicamente impeccabili sia il lombo che il polipo. “il pelo nell’uovo” di questo piatto è l’eccessivo utilizzo dei carciofi nel primo caso e del cavolfiore nel secondo. Il piatto risulta piuttosto monocorde, con la presenza invadente di questi due elementi seppur nel loro specifico la realizzazione sia eccelsa.
La cena si è conclusa in questo modo senza dolce, dei quali posso solo giudicare l’aspetto, in linea con il resto della cena, bellissimi e presentati con grande stile.
la carta dei vini è ovviamente ampissima, spaziando tra i migliori vini del mondo, dalle bollicine ai liquori più ricercati e costosi
Il conto finale è caro ma perfettamente in linea con il contesto, all’interno di un hotel a 5 stelle non si può certo pretendere un conto da osteria
In conclusione un ambiente sontuoso ed elegantissimo, piatti tecnicamente perfetti, menu internazionale e ricercato, servizio da ristorante di altissimo livello.
RISTORANTE SALONE DEI BALLI
GRAND HOTEL BAGNI NUOVI
Via Bagni Nuovi, 7, 23038 Valdidentro SO
https://www.qcterme.com/it/bormio/hotel-bagni-nuovi/ristoranti/salone-dei-balli