Da Emily, ristorante super a Lucca

Una minivacanza di qualche giorno in toscana mi ha permesso di ammirare e apprezzare Lucca, incantevole cittadina, arte e storia sono tangibili ad ogni angolo di questo splendido comune italiano, le meravigliose mura cinquecentesche che “proteggono” il centro storico sono una delle tante bellezze uniche del nostro paese.

Ma Lucca è anche buona cucina, girando per la città sono decine e decine le proposte culinarie degne di attenzione, durante una di queste tappe goderecce capitiamo presso la Trattoria Pizzeria da Emily, proprio all’ingresso delle mura di Porta Santa Maria.

Posizione, purtroppo, non bellissima, con alcuni tavoli all’esterno ma proprio su una via stradale con passaggio macchine. La situazione all’interno è ben diversa, caratterizzata da stile ed eleganza.

Ma il vero punto forte del ristorante è la proposta culinaria, oltre alle pizze (bellissime a dire il vero quelle viste servire ad altri tavoli) il menù proposto dall’istrionico Chef Marco Donati è ricercato e molto molto interessante per materie prime eccellenti e accostamenti.

La scelta alla carta è intrigante, molti i piatti originali, eleganti e ricercati: la nostra scelta inizia con una mia grande passione…le capesante.

Il piatto scelto è dunque Capesante, vellutata di spinaci con crosta di semi di girasole e fiori di zucchina fritti: visivamente bellissimo, sapori equilibrati, una gioia quindi per occhi e palato, ottimo inizio.

IMG_9923

L’altro antipasti scelto è polipo arrostito con crema di porri, riso selvatico canadese e caviale di wasabi…appluasi e standig ovation, uno dei piatti più buoni mai assaggiati. Saporito, gustoso, il caviale di wasabi è una meraviglia che rende il piatto ancora più affascinante, piatto super!!

31a0fcef-5497-4f80-99ff-7a2c2582fae4

Come primo piatto optiamo per dei gnocchetti con crema di topinambur, asparagi di mare, patate viola, caprino e chips di patate, altro piatto sublime, sapori decisi e forti, un esplosione di gusto che soddisfa e appaga (eccome se appaga).

3e5c9125-e8e2-46da-a456-55e007aa37e8

Il secondo piatto è una rana pescatrice ripiena di pistacchi, anche questo piatto è impiattato meravigliosamente, cottura perfetta della rana pescatrice e sapori ben accostati.

c3f191b8-3ef5-4379-b1e2-df2199f4221f

Arrivati a questo punto di un menù tanto bello e originale nonché bellissimo e superbo nel gusto non possiamo che farci tentare anche dai dolci…quindi ecco arrivare una sfera di cioccolato ripiena di tiramisù su letto di cantucci croccanti, golosissima e dolcissima! E una panna cotta con topping di passion fruit, leggermente sottotono rispetto a tutto il menù proposto ma comunque godibile e ben realizzata.

f4659306-00ae-4fe7-ad65-4c9c4e008f44

Nota di merito per il servizio al tavolo di Leonardo, ottimo cameriere, attento, gentile e preparato, sia nella spiegazione dei piatti (complessi) sia nel servizio vero e proprio.

La Trattoria da Emily è così risultata una scoperta piacevolissima a Lucca, un ristorante giovane ma con le idee ben chiare, prezzi onesti, piatti bellissimi e accostamenti mai banali.

Sicuramente una chicca consigliata a chiunque passi da Lucca, tappa quasi obbligatoria per rendere giustizia al lavoro dell’intraprendente chef e per regalarsi una cena che non ha niente da invidiare a ristoranti più blasonati e stellati.

 

Trattoria da Emily

Piazza Santa Maria, 14

55100 Lucca (LU)

0583 462439

https://www.facebook.com/donati.marco90

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.