Valhalla – La brace degli Dei

IMG_8454

Milano, pieno luglio, 40 gradi, afa e umidità che sembra di stare a Bangkok! Quale cena migliore di una braceria? Il clima avverso  è sovrastato dalla curiosità di provare questa nuova esperienza culinaria milanese.

Valhalla si trova in zona Darsena, facilmente raggiungibile con la metropolitana (scelta preferibile alla macchina visto il parcheggio selvaggio in zona…io ho parcheggiato proprio di fronte al Valhalla ma trattasi di colpo di…fortuna).

IMG_8459

La location, a tema, si ispira alla tradizione nordica sia a livello di dettagli e arredi che come sottofondo musicale, tutto ciò permette di entrare in modo simpatico immediatamente in sintonia con la filosofia del ristorante.  Particolare la mise en place, sicuramente originale e di impatto, dettagli oro e blu, boccali di birra stile banchetto medioevale , coltello da “battaglia” e utensili a tema (fighissimi).

IMG_8457IMG_8461

I ragazzi in sala sono preparatissimi e perfetti nel spiegare le varie portate con professionalità e simpatia, il servizio è rapido e senza intoppi.

Veniamo ora a quello che ci interessa maggiormente: il cibo!!!

Il menù, alla carta, è diviso in quattro semplici categorie: antipasti, carne con cottura alla brace o a bassa temperatura e contorni, oltre ovviamente ai dessert. La carne è , ça va sans dire, la vera protagonista con proposte originali (e rare) nel panorama culinario milanese. Il fil rouge che unisce tutto il menù è l’altissima qualità delle materie prime (la carne è spettacolare) e le presentazioni originali e accattivanti.

IMG_8468

Tra gli antipasti i piatti forti del Valhalla sono la tartare di cervo e il carpaccio di manzo, quest’ultima è stata proprio la nostra scelta; il carpaccio viene servito con pomodorini confit, scalogno glassato e maionese affumicata, la qualità del manzo è superiore, il condimento di accompagnamento perfetto e molto gradevole ad ogni boccone.

Antipasto notevole ma la vera attesa è per  le portate principali:

IMG_8483

Back Ribs di manzo irlandese servite con pure affumicato e cosce d’anatra francesi con verdurine dell’orto…Cottura a bassa temperatura per l’anatra che risulta così molto succosa e tenera, le verdurine di contorno sono servite in modo rustico e molto originale (saporite e di una consistenza piacevole) e il fondo di cottura chiama scarpetta a gran voce.

IMG_8472

Standing ovations per le Ribs, le migliori mangiate a Milano, il coltello (scenografico) è assolutamente inutile, basta prendere l’osso per vedere la carne, tenerissima, staccarsi; il purè affumicato di accompagnamento è perfetto e i 3 sali di condimento di intensità crescente sono un ulteriore piacevole aggiunta al piatto. Piatto top!

IMG_8471

Molto apprezzato da noi anche il dessert: cremoso alla ricotta di capra, idromele, pera cotta e noci, una dolcezza non eccessiva (che preferisco), la ricotta di capra si sente ed è molto forte ma è un dolce che abbiamo divorato come se digiunassimo da giorni.

IMG_8488

Da segnalare che in menù sono presenti anche diversi piatti vegetariani, sicuramente una scelta apprezzabile con proposte non banali e interessanti come ad esempio zuppa di cipolle con pomodoro fresco oppure melanzane arrostite con tartare di pomodoro, terra di olive e spuma di basilico.

Valhalla in definitiva è un ottimo ristorante di carne, con metodi di cottura alla brace e a bassa temperatura che valorizzano la selvaggina. Ottimo il rapporto qualità-prezzo considerata la qualità della carne e l’abbondanza dei piatti. Una nuova ed interessantissima nuova apertura nel panorama carnivoro milanese.

Valhalla

Via Gaetano Ronzoni, 2

20123 Milano (MI)

Telefono02 8404 1503

https://www.valhallarestaurant.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.