Villaggio Antiche Terre – Hotel & Relax (Faggiona – SP)

IMG_7231IMG_7233

Una strada immersa nel verde dell’entroterra ligure, a una mezz’ora dalle cinque terre e da La Spezia, sentieri e tornanti si snodano lungo il tragitto, una breve salita finale conduce  al Villaggio Antiche Terre.

Appena arrivato la sensazione immediata è esattamente quella descritta nel sottotitolo del villaggio: Hotel e Relax! Già perché la sensazione di pace, tranquillità e quiete è istantanea!

IMG_7237IMG_7239

Le 42 camere dell’hotel sono molto funzionali e discretamente spaziose, una recente ristrutturazione ha reso gli spazi e gli arredi moderni e minimal rendendo il soggiorno comodo e piacevole.

La struttura esterna è a metà tra un borgo medievale e un grande parco con molti servizi messi a disposizione per la clientela.

img_7226.jpg

Troviamo dunque una sala meeting/eventi con più di 100 posti a sedere, sale lettura e intrattenimento, un grande parco immerso nella natura (quasi incontaminata) dove trovano spazio giochi per bambini e meravigliose sedute su cui sostare per rilassarsi all’ombra degli alberi o prendere il sole (amache e chais-longue talmente comode da passarci ore)

La struttura può contare anche su un campo da tennis e una splendida piscina all’aperto, con vista sulla valle; la giornata caldissima (prima del temporale preserale) mi ha permesso di godere appieno di questo spazio, stare in acqua (l’acqua molto fredda ma piacevolissima vista la temperatura) con una vista sul verde e sulla valle regala benessere fisico e mentale.

IMG_7227IMG_7232IMG_7241

La sensazione di tranquillità e relax è costante, il Villaggio Antiche Terre è un luogo silenzioso e in perfetta fusione con la natura, i servizi sono all’altezza della situazione e il personale pronto ad accogliere le varie richieste mantenendo comunque molta discrezione.

Il punto forte dell’Hotel è certamente il ristorante: la sala interna si avvale di 150 posti , ma è il portico esterno con vista sulla vallata a fare la differenza.

IMG_7252IMG_7249

La cucina proposta è di terra e di mare con piatti tipici della tradizione ligure, grande freschezza degli alimenti e prodotti a km zero o quasi, provenienti da realtà locali.

A farla da padrone sono le paste fatte in casa, così come il pane, il pesto e le marmellate, difatti nella degustazione non mi sono potuto esentare dal provare le classiche trofie al pesto, delicate, profumate e buonissime, e i più sostanziosi ravioli all’antica Genova, corposi, sostanziosi e molto golosi.

IMG_7255IMG_7260

Tra i secondi un ottimo fritto misto dove la frittura è croccante e leggera e un filetto di scorfano in guazzetto agli agrumi, polposo, ricco e appetitoso.

IMG_7266IMG_7265

Per chiudere diversi dolci della casa come tiramisù, panna cotta con diversi topping e torte fatte in casa.

IMG_7268

La cucina rappresenta dunque una presentazione vera e verace della cucina del territorio, presentata senza compromessi o  virtuosismi gourmet ma con una sostanza e un appagamento che soddisfa per il palato (e lo stomaco) per tutto il pasto! Ideale sia per cene romantiche a lume di candela all’aperto che per tavolate di gruppo e amici.

IMG_7273

La colazione è classica, diversi prodotti, freschi e confezionati tra i quali scegliere per iniziare la giornata all’aperto godendo del panorama con i più classici alimenti della tradizione italiana, migliorabile la sezione salata ma i dolci, specialmente quelli fatti in casa compensano alla grande!

IMG_7277IMG_7276

img_7281.jpg

Da citare anche un ampissimo parcheggio (adatto anche per pullman e bus) e la vicinanza con sentieri trekking e bike per i più sportivi e appassionati del genere, che possono trovare in questa struttura un punto di appoggio ideale per la loro attività preferita.

INFO UTILI:

Villaggio Antiche Terre – Hotel & Relax

Via delle Fonti, 197

19020 Faggiona (SP)

Telefono: 0187 887022

https://www.anticheterrehotel.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.