Cucina San Francesco (Cologne – BS)

Il ristorante all’interno del meraviglioso Resort Cappuccini (clicca qui per l’articolo completo) è la Cucina San Francesco .

Lo stile e la cucina mantengono lo stesso livello della magia del Resort? Impresa non semplice ma la risposta è sì! Tutto si inserisce con eleganza nello stessa filosofia che appartiene ala struttura di raffinatezza e favola.

IMG_7106IMG_7075

La sala ha uno stile sognante shabby chic, ottime le luci soffuse per creare un’atmosfera romantica, la vetrata con vista sulla corte interna e il grande albero illuminato alla perfezione aggiungono ulteriore fascino alla cena.

IMG_7100

La mise en place è un contrasto tra eleganza e semplicità, la scelta delle tovagliette è forse discutibile visto l’ambiente così romantico ma ben spiegata sopra di esse, la motivazione è la riduzione di sprechi e lavaggi in aiuto al nostro pianeta.

IMG_7077

La sensazione generale è di trovarsi all’interno di un ristorante gourmet di grande raffinatezza gestito, con competenza e gentilezza, dallo staff (familiare). Ci si sente immediatamente a proprio agio e coccolati dalla cucina come se si fosse a casa di amici.

Ma veniamo alla cosa più importante, come si mangia?? Innanzitutto le scelte sono varie e molto intriganti, si va dalla classica scelta alla carta ai menù degustazione. 3 tipi di percorsi differenti: dalla tradizione rielaborata con rispetto e modernità, alla degustazione più innovativa e originale al percorso a mano libera dello chef dove il legame con il territorio e la stagionalità è altissimo.

La nostra scelta cade sul menù degustazione più innovativo, scelta che si rivelerà una sorpresa dietro l’altra a cominciare dalla strepitosa entrèe composta da una tartare di manzo con salsa alla senape su cialda croccante di mais….eccezionale inizio, la qualità della carne ottima, la salsa perfetta…ne mangeresti una portata intera…ma siamo solo all’inizio.

IMG_7079

I due antipasti sono uno più buono dell’altro: Pappa al pomodoro, burrata pugliese e crudo di gambero rosso, clamoroso, un piatto che vorresti non finisse mai, il crudo di gambero si esalta insieme alla burrata e al pomodoro;  e polpo croccante affumicato al rosmarino, patate e salsa teriyaki , cottura perfetta del polpo, molto delicata la teryiaki ( ne avrei gradita di più ma l’equilibrio globale del piatto è centrato).

IMG_7080IMG_7084

I due primi piatti sono Risotto mantecato al pepe nero di Sarawak e riduzione di Marsala e Linguine grezze vongole e peperoni arrostiti, spettacolare nella sua semplicità il risotto ben esaltato dal pepe Sarawak e perfette le linguine. Ciò che colpisce finora delle portate (e lo farà fino alla fine) è il grande equilibrio nei piatti, la delicatezza dei sapori e l’eleganza delle presentazioni. Ogni portata è bellissima, buona e colpisce sia la vista che il palato!!!

IMG_7089IMG_7090

Il primo dei secondi è Rombo in tegame, asparagi e bernese al sifone, commuovente la cottura e la delicatezza del rombo, gli asparagi sono perfetti insieme al pesce e la bernese aggiunge sapore e contrasto, unica piccola pecca involontaria del piatto, la spumosità della bernese al sifone si è sciolta a immediatamente causa piatto troppo caldo. I sapori in generale non ne hanno risentito però.

IMG_7092

L’ultimo piatto salato del menù è una tagliata di fesa grassa, rucola e grana , un piatto semplice della tradizione che viene innalzato grazie all’altissima qualità della materia prima e dalla presentazione raffinata.

IMG_7095

Il dolce è rappresentato da Gelato con cioccolato bianco allo yuzu servito con fragole , un dolce che prosegue e termina il percorso di tradizione rinnovata e rispettata con grande freschezza, un dolce che ho molto apprezzato al termine di questa cena perché non appesantisce ma anzi da una sensazione fresca e dolce al palato.

IMG_7101

Non manca ovviamente il caffè e la piccola pasticceria (bellissima e dolcissima) e l’amaro…ma quello ce lo si gode ai piedi del grande albero nella corte, illuminati dalla notte e coccolati dalla leggera brezza di una serata di maggio.

IMG_7105

Una cena veramente da sogno in un luogo incantato…uno di quei posti fissi nel cuore per sempre e in cui vorresti ritornare non appena possibile.

Cucina San Francesco

Via Cappuccini, 54

25033 Cologne (BS)

Telefono030 715 7254

http://www.cappuccini.it/ristorante.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.