Articolo di Sara Brusoni e Davide Fontana
A pochi passi dal Duomo di Milano, in Via delle Asole,4, si trova Putia, una piccola bottega che propone ottimi panini con prodotti siciliani.
Il locale è piccolo, ma ben organizzato e con qualche posto a sedere.
Consigliamo comunque la formula take-away.
Putia inoltre, offre anche il servizio Delivery, in modo da poter gustare i loro prodotti a casa propria o in ufficio.
L’arredo è essenziale, ma particolare in quanto vi sono esposti alle pareti differenti prodotti alimentari ed erbe aromatiche.
Oltre alle varie proposte di panini (a base di carne, pesce, salumi e vegetariani), vi sono anche tre differenti tipologie di arancinE (classico, pesce spada, milanese)
L’arancina milanese è farcita con risotto giallo e ossobuco, un intrigante esperimento di cucina fusion milanese-siciliana che funziona alla grande, l’arancino è grosso, appagante, e dona tanta tanta soddisfazione.
Interessante la proposta di poter personalizzare il proprio panino potendo scegliere fra tre differenti tipologie di pane: classica mafaldina siciliana, integrale e semola di grano duro.
Abbiamo ordianto due panini integrali: il Cunzato, un grande classico della cucina siciliana e uno un po’più elaborato il Buzzumagghia.
Il Cunzato è composto da fettine di primosale siciliano, pomodoro, acciughe, origano e peperoncino.
Il Buzzumagghia invece, da tartare di tonno, pinoli, stracciatella, spinacino e limone.
Va da sottolineare il fatto che tutti i panini vengono scaldati e farciti al momento, sotto gli occhi ben attenti dei clienti.
Entrambi davvero fragranti (il pane integrale è stupendo e croccante il giusto), di grandi dimensioni e molto ben farciti, le materie prime sono freschissime e di ottima qualità.
Abbiamo terminato il nostro pranzo con un delizioso cannolo sco mposto; una coppetta ricca di una deliziosa e corposa crema di ricotta, scaglie di cioccolato, pistacchi e cialde di cannolo.
Il prezzo dei panini va dai 5 ai 10 euro, ma considerando le dimensioni , la qualità dei prodotti e il fatto di trovarsi nel cuore di Milano, si può dire che i prezzi siano più che onesti.
Putia, con i suoi panini superfarciti è un ottima proposta come pranzo rapido ma davvero gustoso!
Putia – Panini terroni
Via delle Asole, 4
20123 Milano (MI)