Cascina Ovi (Segrate – MI)

IMG_6676

Non un ristorante sardo di pesce ma una cucina di pesce fatta da sardi, questo motto si plasma perfettamente sulla proposta di Cascina Ovi a Segrate.

Il ristorante dista solamente qualche km da Milano , il “teatro” dove prende vita e corpo la cucina di Cascina Ovi è una cascina del XIV secolo recuperata e restaurata ad hoc per creare un ambiente rustico si esternamente e molto accogliente ed elegante all’interno.

IMG_6678IMG_6680

L’enorme scritta “FIDATY”  dell’esselunga situata di lato al ristorante non riesce ad offoscare la bellezza del luogo, basta varcare l’ingresso per trovarsi di fronte ad un piacevole giardino esterno. La location interna come dicevo è splendida, circa 150 coperti totali suddivisi nelle due sale, quella al piano terra la Sala Camino calda e affascinante con appunto un grande camino a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.

La sala al piano superiore più discreta e raccolta con l’affaccio sulla corte della Cascina attraverso le grate dell’antico fienile.

IMG_6682IMG_6687

La cucina proposta è appunto una cucina che strizza fortemente l’occhio alla Sardegna (Cagliari per la precisione) con piatti sia di terra che di mare. Il proprietario Francesco ci racconta la sua passione per la buona cucina e per l’attenta selezione delle materie prime che devono essere di alta qualità ma soprattutto trattate con rispetto e grande passione.

IMG_6690

I piatti provati, una degustazione di mare prevalentemente, difatti rappresentano questa filosofia e sorprendono in più di un caso.

IMG_6695

La degustazione di antipasti è un connubio fantastico di tradizione e raffinatezza, ceviche di ombrina con lime e tartufo , abbinamento azzardato a tratti aggressivo che però convince, i sapori stanno molto bene insieme ed esplodono in bocca, prima la nota del tartufo poi l’acidità rifrescante del lime….da mangiare e rimangiare!

IMG_6694

Su-shimi di salmone al lime e mela verde, qua spicca la qualità della materia prima e l’ottima marinatura che rende il salmone ancora più buono; insalata di astice, bella, ricca, buona e ben legata, sapori naturali che non stravolgono la delicata carne dell’astice.  Una vera e proprio esplosione di gusto sono le linguine con bottarga e caglio di capretto, un boccone che soddisfa pienamente il palato. Cosi come le capesante scottate con foie gras e chips di patate viola che ho adorato (e non solo per la mia grande passione per questi molluschi).

IMG_6693

IMG_6704Se questo inizio era già degno di nota con l’arrivo dei primi si fa il botto:  la freula nera con polpa di riccio, straccetti di calamaro e caglio di capretto è un piatto clamoroso!!! Delicato e saporito, sapori equilibrati e ben legati, la fregola nera (artigianale!!!) più spessa e grossa rispetto a quella da supermercato da un enorme soddisfazione in bocca. Piatto TOP!

IMG_6714

Altrettanto clamorosi i tagliolini al nero con emulsione di olio affumicato, bottarga e ventresca di tonno  , ancor più che nella fregola qua i sapori sono decisi e avvolgenti, un piatto di grande impatto, ben condito, ricco ed esplosivo. Sono due piatti per i quali vale la pena tornare a Cascina Ovi.

IMG_6713

La cena si conclude con la classica sebadas al miele di corbezzolo e una crema catalana al pistacchio, entrambi molto ben realizzati e degna dolce chiusura di una cena esaltante, con picchi di eccellenza!

IMG_6716IMG_6718

Ovviamente non mancano anche interessantissime proposte di terra, altro motivo per tornare e provare anche un viaggio in questi sapori sardi.

Cascina Ovi rappresenta sicuramente una bella scelta adatta veramente a chiunque, piatti di terra e mare, tradizione sarda rivisitata e presentata con buon gusto, materie prime eccellenti e prodotti artigianali. Il calore, la passione e l’amore con cui si viene accolti e con cui vengono cucinati i piatti sono il miglior biglietto da visita del ristorante.

Cascina Ovi

Via Olgia, 11, 20090

Segrate (MI)

Telefono02 213 9581

http://web.cascinaovi.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.