Le Funi Hotel (Bergamo – BG)

IMG_6364IMG_6363

Bergamo alta, una strada panoramica, le mura della città patrimonio dell’UNESCO, una vista mozzafiato sulla città, turisti incantati e ammirati dal paesaggio magnifico…in questo contesto si trova Le Funi Hotel.

L’antico edificio che ospita l’hotel è stato rinnovato e restaurato recentemente, la visione del proprietario è chiara moderna ma senza rubare la scena alla storia e alla tradizione della zona. La struttura è immersa nel verde, nella zona interna infatti troviamo un prato/giardino/boschetto dove nei progetti c’è l’idea di realizzare una sorta di area relax e solarium, con panchine e sdraie per prendere il sole o ripararsi all’ombra degli alberi. Il retro dell’hotel ha come protagonista le mura e la famosa funicolare che unisce Bergamo a Bergamo alta fino al colle San Vigilio.

IMG_6350IMG_6348IMG_6349

Nella parte frontale dell’hotel invece troviamo un bellissimo dehor con la vista mozzafiato su Bergamo, fiori e piante ad abbellire la scena.

Il design delle stanze è minimal e moderno, linee pulite ed eleganti, tonalità chiare e grigie impreziosite dalle opere d’arte di giovani artisti che rendono l’ambiente una sorta di showroom/boutique hotel. Si vede tutta la mano dell’architetto Daniela Farina, buon gusto ed essenzialità nelle linee coaudiovata dal bellissimo lavoro sulla parte del light design curata da Catellani & Smith, fonti luminose che creano giochi ed effetti particolari, utili e creativi..

IMG_6091IMG_6085IMG_6087IMG_6097IMG_6099IMG_6098

16 in tutto le camere , tutte di ottime dimensioni, dalle classic e deluxe fino alle suite. Belli e minimali come dicevo tutti i dettagli (pochi a dire il vero anche se la funzionalità non ne risente), letto comodo e xxl, spazi ben disegnati e bagni di buon livello dove non manca una doccia ampia.

Sicuramente da sfruttare nella bella stagione il dehor esterno e il terrazzo interno all’hotel, tanti lavori in corso ed idee per rendere questo hotel un vero gioiellino in quest’angolo di verde e storia.

IMG_6347IMG_6102

All’interno dell’hotel troviamo anche il famoso e celebre ristorante Casual del pluristellato Enrico Bartolini, non di proprietà dell’Hotel ma che permette interessanti combo organizzative per una gita fuori porta gourmet e di design abbinando la cena al Casuale una notte all’interno del Le Funi Hotel. Idea che riprenderò in considerazione anche personalmente.

IMG_6353

La colazione viene effettuata nel piano inferiore e seppur semplice e minimale anch’essa  presenta il valore aggiungo di salumi e formaggi del territorio assolutamente strepitosi, non riuscivo a fermarmi dal tagliare salame, assaggiare formaggi e varie altre specialità bergamasche!! Una colazione diesel, parte piano, si lascia studiare ma poi presente il suo massimo con la parte salato! Colazione promossa!!

IMG_6331IMG_6333IMG_6338

Le Funi Hotel piace per il rapporto qualità prezzo, per lo stile moderno e minimal, per il tanto verde che lo circonda, per la gentilezza e simpatia dello staff, per il letto comodissimo e gigante (!)…certamente il mio consiglio per un soggiorno in ottica visita Bergamo Alta (un gioiellino che merita di essere visto).

IMG_6344IMG_6346IMG_6100

INFO UTILI:

Le Funi Hotel

Via S. Vigilio, 1

24129 Bergamo (BG)

Telefono035 250043

https://www.lefunihotel.it/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.