Ristorante il Fagiano (Gardone Riviera – BS)

Il ristorante il Fagiano è uno dei ristoranti all’interno del lussuoso e incantevole Gran Hotel Fasano (articolo dettagliato a questo link).

La sala è classica e romantica, legno agli angoli e sul soffitto ad impreziosire l’atmosfera calda e importante. Luci soffuse e mise en place impeccabile.

IMG_5991IMG_5990

Lo chef è Matteo Felter, nativo del Garda, la sua idea di cucina con piatti che hanno come punto di partenza la tradizione gastronomica del lago, rivisitata e resa contemporanea da un sottile e abile gioco di sapori e consistenze, che incanta e conquista.  Quando alla tradizione si uniscono materie prime eccezionali, ottima tecnica e idee interpretative che non stravolgono ma impreziosiscono i piatti… beh il risultato è per forza vincente.

Tre i menu degustazione tra i quali scegliere oltre ovviamente alla carta, prezzi perfettamente centrati per la location, la proposta e la qualità, anzi li definirei molto vantaggiosi, il menù da me provato (quello dell’entroterra ) con abbinamento vini è proposto a 100 euro, i vini abbinati dal bravissimo e professionale sommelier sono grandi etichette, perfetti in ogni portata.

IMG_5949IMG_5954IMG_5958

Dopo un bicchiere di ottimo Franciacorta che accompagna sfoglie di mais e due finger food (taco di spada e un cubotto di vitello e porcini…altri 4 grazie!) di benvenuto molto molto graditi si inizia con il vero e proprio percorso studiato dallo chef.

Lumache di vigna in tempura su fondo di porri e bacon con spuma all’aglio: semplicemente perfetto! La spuma all’aglio il vero  valore aggiunto del piatto, il fondo di porri e bacon contrasta a meraviglia con le lumache, ottimo ottimo inizio.

IMG_5962

Animelle di vitello con gocce di Yuzu e puree di patate, mi tolgo il cappello davanti a questo piatto: interpretazione perfetta di questa proteina sottovalutata per molti anni e che sta tornando (fortunatamente) di “moda”. Cottura dell’animella: perfetta! Contrasti di sapori e acidità super! Grande piatto!

IMG_5965IMG_5970

Come primo piatto Tagliolini al formaggio Bagoss con pomodoro fresco e rosmarino: il sapore forte, pungente e aggressivo del Bagoss è bilanciato ottimamente dagli altri ingredienti in maniera splendida, l’abbinamento del Sauvignon fa il resto creando un’esplosione di sapori in bocca.

IMG_5971

Dopo le lumache, le animelle e il Bagoss poteva esserci un piatto banale come secondo? No, infatti Rack di pecora marinato e cotto alla brace con cuori di carciofi, carne saporita e tenerissima, portata persino abbondante ma che si finisce senza nessun problema

IMG_5975

 

Pre-dessert scenografico con cannolo e ananas flambato al momento al tavolo e dessert composto da una creazione di sfoglie di caramello, gelato, arachidi e scaglie di cioccolato, che come fine pasto ci sta tutto perché addolcisce e allo stesso tempo rinfresca il palato.

IMG_5980IMG_5988

Non manca ovviamente la piccola pasticceria finale, elegante e…cioccolatosa!!

Personalmente ritengo il Fagiano un ristorante di livello molto alto che non ha nulla da invidiare a nomi più rinomati (e stellati) sul territorio. Grande parte del merito è di chef Matteo Felter che con la sua interpretazione di cucina riesce a conquistare i palati della clientela esigente e internazionale presente nell’hotel. Il rapporto qualità prezzo è eccellente, i piatti sono buonissimi,la presentazione fascinosa,  l’atmosfera calda ed elegante, l’elegante combinazione di questi elementi  fa si che entri di diritto tra i migliori ristoranti del Garda e non solo.

Ristorante il Fagiano

Corso Zanardelli, 190

25083 Gardone Riviera (BS)

Telefono0365 290220

https://www.ghf.it/restaurants/ristorante-il-fagiano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.