Hotel Monte Rosa (Chiavari – GE)

 

Chiavari è una località al centro del Golfo di Tigullio, forse sottovalutata rispetto alle più rinomate Portofino, Sestri Levante, Santa Margherita o Rapallo, ma di indubbio fascino e attrattiva!

L’ampio lungomare, le spiagge (libere e attrezzate) di sabbia e sassi, il centro del paese caratterizzato dagli splendidi portici pieni di negozi, boutique e botteghe di artigiani e…fornai (dai quali vengono sfornate le famose e celebri focacce genovesi), edifici signorili, ville e palazzine in stile liberty.

IMG_5545

Dove soggiornare per godersi al meglio tutto questo? L’Hotel Monte Rosa rappresenta la scelta giusta dove trovare calore, lusso, professionalità e servizi di altissimo livello.

Situato nel cuore del paese, esternamente non si caratterizza particolarmente, ma basta varcare la porta e raggiungere la reception per capire il lavoro e la passione messi nel mettere l’ospite al primo posto. Oggetto di periodiche ristrutturazioni l’Hotel Monte Rosa riesce a mantenersi al passo con i tempi e le richieste dei clienti, già…perchè non basta ristrutturare ma è necessario farlo con criterio e con gusto, e in questa struttura ogni dettaglio è studiato per rendere sempre migliore il soggiorno.

La Reception e la hall si distinguono per semplicità ed eleganza, il bar al piano terra è fornito di grandi e pregiate bottiglie e gestito da un bartender preparatissimo e molto professionale.

IMG_5534IMG_5536IMG_5538

Tra i vari servizi e le possibilità offerte cito una sala meeting, una piccola palestra per chi non rinuncia ad un pò di fitness, una sala massaggi e soprattutto la meravigliosa terrazza con piscina.

IMG_5515IMG_5533IMG_5504

Mi soffermo su quest’ultimo particolare che rende il soggiorno di grande lusso, una bellissima piscina con una vasca idromassaggio esterna, lettini e zona solarium con docce. L’ambiente è veramente incantevole e rilassante, oltre a quella degli ombrelloni si può scegliere la fresca ombra che regalano gli stupendi alberi di limone che inebriano con il loro agrumato profumo . Sempre esternamente, al piano rialzato rispetto alla piscina troviamo lo splendido dehor, molto molto raffinato, chaise longue, divanetti e poltrone comodissimi intorno al bar (aperto nella bella stagione) dove poter degustare bevande, coctkail, per l’aperitivo o dopo cena piacevoli e rilassanti.

IMG_5511IMG_5518IMG_5526IMG_5529

62 le stanze presenti, dalle classic fino ad arrivare alle suite, il lavoro svolto nelle deluxe è impressionante, linee moderne e funzionali, parquet e splendide tappezzerie ai muri, due grandi specchi (una vera rarità anche negli hotel 5 stelle), luci studiate per ogni esigenza, da quelle multifunzioni ai lati del letto fino a quelle del bagno. Bagno che è assolutamente splendido, ampio e moderno, spazi disegnati e studiati alla perfezione (tanti spazi d’appoggio), una grande doccia con vetrata…uno dei migliori bagni visti negli hotel. La camera deluxe colpisce dunque per la bellezza e i dettagli organizzati in maniera egregia.

IMG_5486IMG_5500IMG_5496

La parte ristorativa non è certo da meno, ben 3 le sale dedicate a cene, pranzi, colazioni, banchetti ed eventi privati.

La Sala Acquamarina, più moderna ed essenziale dedicate alla colazione ed altri eventi , colazione di buon livello che un buon assortimento di prodotti dolci e salati (la parte gluten free, fortunatamente, non fa più notizia in quanto presente in tutte le strutture di un certo livello).

IMG_5623IMG_5622IMG_5625

La Sala Grande, sfarzosa e old style, e la Sala Rosa, dedicata ai pranzi e cene del Ristorante dell’hotel.

Ristorante che offre una cucina prevalentemente del territorio con ottime proposte vegetariane, di carne o di pesce. L’ambiente è elegante, la sala prende il nome dai colori di soffitto (altissimo) e pareti, rosa appunto; il servizio è molto professionale ma con quel tocco di familiarità e simpatia che non fa mai male.

IMG_5586

Veniamo alla cosa più interessante: il menù. Tra le proposte provate un’ottima e ricca insalata di mare tiepida come antipasto e una mozzarella in carrozza servita con una, inaspettata, salsa al pomodoro, molto saporita e “da scarpetta” ….davvero ottima!

IMG_5593IMG_5595

I primi piatti sono stati la miglior portata di tutta la cena, ravioli all’antica genova (ripieni di carne e verdure, con un sugo di carne e funghi) ricchissimi e gustosi, una vera bomba, la pasta sottilissima un valore aggiunto…davvero prelibati; prelibati come gli gnocchetti al ragu di mare, ottima la cottura e l’impasto degli gnocchi, condimento ricco e piacevolissimo. Davvero due piatti, forse non gourmet, ma da leccarsi i baffi.

IMG_5601IMG_5597

Tra i secondi piatti la classica insalata di polipo con patate e olive (forse troppo simile all’antipasto di mare ma molto buona) e una frittura mista appagante con totani, calamari, gamberi e acciughe aperte a libro, frittura leggera e ben eseguita.

IMG_5607IMG_5604

Ottimi anche i dolci come l’imponente e maestoso tiramisù (ritrovato in versione classica dopo tanti esperimenti delle cucine italiane in bicchiere, al cucchiaio, scomposto etc etc) ed un semifreddo con un liquore agrumato molto fresco e piacevole.

IMG_5615IMG_5612

Una cena che soddisfa, come già detto il servizio è sempre attento e anche veloce, gusti decisi e sapori marcati. Un ristorante di buon livello!

Hotel Monte Rosa rimane quindi la miglior scelta per vivere il proprio soggiorno/weekend/settimana chiavarese con gusto e comodità approfittando dei tanti servizi (di alto livello) messi a disposizione dalla struttura.

IMG_5551

 

INFO UTILI:

Hotel Monte Rosa

Via Monsignor Luigi Marinetti, 6

16043 Chiavari (GE)

Telefono0185 300321

http://www.hotelmonterosa.it/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.