Giolina: pizza e cocktails che vi sorprenderanno

IMG_5484

Rieccomi a parlare di…Pizza!

Vi confesso che nonostante stia sempre attenta alla linea, non riesco almeno una volta a settimana a non cedere ad uno dei piatti che amo di più in assoluto, il mio vero e proprio ‘comfort food’.

E la grande fortuna è che qui a Milano la scelta è davvero ampia, insomma ce ne sono davvero per tutti i gusti! Questo mi permette di provare sempre posti nuovi che mi incuriosiscono ed uno di questi è sicuramente Giolina.

IMG_5446

Questo locale sorge in una zona ricca di locali, Porta Venezia, in cui si possono trovare anche altre pizzerie.

Ma Giolina a mio parere costituisce una vera alternativa alla classica pizzeria napoletana. Sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista delle materie prime utilizzate nonché dal prodotto finale offerto.

IMG_5449IMG_5451

All’ingresso si viene subito accolti da un bel bancone sulla sinistra con bottiglieria illuminata che fa subito pensare ad un cocktail bar, luci soffuse e cactus decorativi ci fanno sentire per un attimo in un modaiolo locale newyorchese.  Proseguendo lungo la saletta di ingresso ci si trova davanti alla sala principale dove l’atmosfera cambia decisamente ma senza stonare con la precedente.

Qui l’attenzione si focalizza subito sul fondo della sala dove troneggia un grande forno a legna, ai lati delle pareti invece troviamo scaffali pieni di libri e con mio stupore anche un bellissimo pianoforte.

giolina2

Candelabri e lampadari di cristallo illuminano tutta la sala conferendo al tutto un tocco davvero glamour ed elegante che davvero rende questo posto unico nel suo genere.

Da un ambiente così moderno e all’avanguardia si passa invece ad un menù che richiama alla tradizione milanese, con i nomi delle pizze tutti in dialetto meneghino. Inoltre tutti gli ingredienti sono ricercati e provenienti da piccoli fornitori locali a partire dalla farina rigorosamente semi integrale utilizzata per l’impasto. Io ho provato la pizza con pomodorini corbarino, scarola al vapore, olive taggiasche, pinoli tostati e uva sultanina. Leggera e gustosa, piacevole il contrasto con le olive e la dolcezza dell’uvetta.

IMG_5474

Ho poi assaggiato la ‘Nuff’ con mortadella di maialino nero dei Nebrodi, fave e Vastedda della Valle del Belice Dop, semplicemente superba, la mortadella accostata al leggero affumicato del formaggio era squisita.

IMG_5469

Ho scelto poi di abbinare la mia pizza ad uno dei signature cocktail proposti dal menu.

Ero molto indecisa in quanto sembravano tutti pazzeschi , essendo anche stati creati in collaborazione con il Mag Cafe ( locale noto per gli amanti dei cocktail e del bere bene). Comunque se siete indecisi fatevi pure consigliare, io alla fine ho optato per un Ceschin a base di champagne e zucchero al rosmarino, davvero fresco e profumato. Per chi non amasse i cocktail il menu propone anche un’ampia scelta di vini naturali.

IMG_5475

Per quanto riguarda i dolci non ho oggettivamente trovato molta scelta, ho assaggiato il tiramisù e la torta sbrisolona, entrambi buoni ma ne migliorerei la presentazione. Un locale del genere non deve trascurare anche questo aspetto.

Nel complesso mi ritengo assolutamente soddisfatta e tornerò sicuramente in questa particolare pizzeria, che oltre alla cena costituisce anche punto di ritrovo per un buon aperitivo o per un drink dopo cena.

IMG_5478IMG_5480

Per la serata ho scelto di indossare qualcosa di casual ma comunque glamour per adattarmi al mood del locale: top con pizzo nero sulla scollatura e una fantasia con richiami giallo limone, un giacchino sempre con le tonalità del giallo, colore must per la prossima primavera-estate. Infine dei semplici jeans neri modello Fit-mom, dalla vestibilità comoda e femminile, cintura moschino con fibbia dorata che dà luce all’intero look e che richiama la chiusura delle mie decolletè nere.

Che ne dite?

giolina1

Giolina

Via Felice Bellotti, 6

20129 Milano (MI)

Telefono: 02 76006379

https://giolina.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.