Cosa succede a mixare la tradizione gastronomica spagnola con le eccellenze italiane??? Il risultato è tutto in questo ristorante…quindi Bienvenida Tablafina!
All’interno dell’NH Hotel collection di Porta Nuova è possibile pranzare e cenare al Tablafina, una vera e propria food experience che prende spunto dalle tapas spagnole unite ai migliori prodotti italiani per dare vita ad una nuova esperienza gastronomica.
Le firme dietro questo progetto sono quelle importanti di Abel Valverde (Consulente Food & Beverage di NH Hotel Group) e David Robledo (Sommelier del Ristorante Santceloni di Madrid): “Alla ricerca delle migliori materie prime che il territorio possa offrire. Uno studio attento e dettagliato per portare in tavola la nostalgia dei sapori dimenticati, il profumo dell’infanzia e l’odore della terra, quella che appartiene alle origini di ognuno” queste le loro parole ed è da questo concetto che nasce Tablafina, certamente un unicum nel panorama culinario milanese.
La location è curata in molti particolari: dai dettagli come le vetrine espositive di delizie nostrane, all’illuminazione e arredi che rendono il contesto unico e conviviale.
Il menù propone salumi e fomaggi italiani di altissima qualità e prestigio internazionale (gorgonzola, mortadella IGP, crudo di Parma e Culatello di Zibello solo per fare alcuni esempi) e proposte culinarie che richiamano e riportano alla tradizione facendo riemergere profumi e sapori delle nostre infanzie.
Spazio dunque mini tapas con polenta di grano saraceno su cui troneggiano lardo di colonnata, noci e miele di castagno (ovviamente strepitose per definizione J ) e una proposta che arriva direttamente dai profumi e sapori spagnoli del Tablafi di Madrid ossia Huevo a baja temperatura con funghi e patate tartufate, cremoso, saporito, delicato, il tocco delle patate tartufate aggiunge eleganza ad un piatto tanto semplice quanto di impatto.
Ed è cosi che i piatti da me testati spaziano dalla più classica cotoletta alla milanese con porro caramellato al bacon e chips di patate, realizzata in maniera esemplare (poco unta e cotta al punto giusto) e molto gustosa al polpo stufato al Barbera D’asti su crema di porri con patate alla paprika, cottura magistrale del polpo, croccante esternamente, tenero e succoso all’interno ,ottimo l’abbinamento con la crema di porri e patate dosato nella giusta quantità per rendere ogni boccone appetitoso.
Concludo con un classico tiramisù al bicchiere, niente di clamoroso ma soffice e cremoso al punto giusto.
Ampia e pregiata la carta dei vini con un’ottima selezione di cantine e produzioni vinicole italiane da scoprire e degustare.
Rapporto qualità/prezzo un pò sopra la media (direi che siamo sui 30/40 euro per due piatti, vino escluso) ma giustificato dalla proposta unica sul territorio, la location affascinante e l’altissima qualità dei prodotti.
Tablafina un ristorante adatto sia per una cena romantica di coppia che per tavolate più ampie con amici per una condivisione maggiore della proposta culinaria.
Tablafina
Via Melchiorre Gioia, 6
20124 Milano (MI)
https://www.nh-hotels.com/hotel/nh-collection-milano-porta-nuova/restaurants