Tablafina

Cosa succede a mixare la tradizione gastronomica spagnola con le eccellenze italiane??? Il risultato è tutto in questo ristorante…quindi Bienvenida Tablafina!

All’interno dell’NH Hotel collection di Porta Nuova è possibile pranzare e cenare al Tablafina, una vera e propria food experience che prende spunto dalle tapas spagnole unite ai migliori prodotti italiani per dare vita ad una nuova esperienza gastronomica.

IMG_4361IMG_4355

Le firme dietro questo progetto sono quelle importanti di Abel Valverde (Consulente Food & Beverage di NH Hotel Group) e David Robledo (Sommelier del Ristorante Santceloni di Madrid): “Alla ricerca delle migliori materie prime che il territorio possa offrire. Uno studio attento e dettagliato per portare in tavola la nostalgia dei sapori dimenticati, il profumo dell’infanzia e l’odore della terra, quella che appartiene alle origini di ognuno” queste le loro parole ed è da questo concetto che nasce Tablafina, certamente un unicum nel panorama culinario milanese.

La location è curata in molti particolari: dai dettagli come le vetrine espositive di delizie nostrane, all’illuminazione e arredi che rendono il contesto unico e conviviale.

IMG_4364IMG_4365IMG_4370

Il menù propone salumi e fomaggi italiani di altissima qualità e prestigio internazionale (gorgonzola, mortadella IGP, crudo di Parma e Culatello di Zibello solo per fare alcuni esempi) e proposte culinarie che richiamano e riportano alla tradizione facendo riemergere profumi e sapori delle nostre infanzie.

IMG_4387IMG_4394

Spazio dunque mini tapas con polenta di grano saraceno su cui troneggiano lardo di colonnata, noci e miele di castagno (ovviamente strepitose per definizione J ) e una proposta che arriva direttamente dai profumi e sapori spagnoli del Tablafi di Madrid ossia Huevo a baja temperatura con funghi e patate tartufate, cremoso, saporito, delicato, il tocco delle patate tartufate aggiunge eleganza ad un piatto tanto semplice quanto di impatto.

IMG_4426IMG_4422

Ed è cosi che i piatti da me testati spaziano dalla più classica cotoletta alla milanese con porro caramellato al bacon e chips di patate,  realizzata in maniera esemplare (poco unta e cotta al punto giusto) e molto gustosa al polpo stufato al Barbera D’asti su  crema di porri con patate alla paprika, cottura magistrale del polpo, croccante esternamente, tenero e succoso all’interno ,ottimo l’abbinamento con la crema di porri e patate dosato nella giusta quantità per rendere ogni boccone appetitoso.

IMG_4401IMG_4399

Concludo con un classico tiramisù al bicchiere, niente di clamoroso ma soffice e cremoso al punto giusto.

Ampia e pregiata la carta dei vini con un’ottima selezione di cantine e produzioni vinicole italiane da scoprire e degustare.

IMG_4463

Rapporto qualità/prezzo un pò sopra la media (direi che siamo sui 30/40 euro per due piatti, vino escluso) ma giustificato dalla proposta unica sul territorio, la location affascinante e l’altissima qualità dei prodotti.

Tablafina un ristorante adatto sia per una cena romantica di coppia che per tavolate più ampie con amici per una condivisione maggiore della proposta culinaria.

 

Tablafina

Via Melchiorre Gioia, 6

20124 Milano (MI)

Telefono02 62371

https://www.nh-hotels.com/hotel/nh-collection-milano-porta-nuova/restaurants

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.