Uno degli alimenti più invidiati a noi italiani è sicuramente la mozzarella e in particolare quella di bufala. Mi piace chiamarla l’ oro bianco di Napoli: morbida, fresca, succosa e avvolgente.
Purtroppo a Milano non sempre è facile trovare una buona mozzarella di bufala, ma questo non è più un problema da quando circa due mesi fa, in Via Raffaello Sanzio 24 ha aperto “Muu Muuzzarella”
Un ristorante dove l’ingrediente centrale è proprio lei, la mozzarella di bufala dop.
In ogni piatto la troviamo come protagonista, trattata con tecniche e preparazioni sempre diverse e appetitose
.
Il locale è glamour e molto luminoso. Alle pareti sono esposte fotografie dei piatti che vengono proposti e numerosi oggetti che richiamano la lavorazione delle mozzarelle.
Vi è la possibilità di accomodarsi all’interno, ma anche all’esterno del locale, dove è stato allestito uno spazio romantico-chic.
All’ ingresso, l’attenzione cade verso l’esposizione delle mozzarelle.
Quattro differenti tipi e formati di mozzarella di bufala arrivano tutti i giorni direttamente da Napoli. Oltre che ad essere utilizzata in cucina, vi è la possibilità di acquistarla da asporto ad un prezzo più che ragionevole.
Il menu è ampio e vario, in grado di accontentare anche persone celiache e vegetariane.
Tra i must del ristorante troviamo “Il pesto e mela”(bocconcini di bufala serviti dentro una mela pink lady scavata e farcita di pesto di basilico fresco); un abbinamento particolare, fresco e sicuramente sfizioso.
Tra le proposte che vedono abbinare mozzarella e pesce, molto fresca e saporita è la tartare di tonno e mozzarella condita con limoni di Sorrento e una punta di pesto di basilico.
Il comfort food napoletano, ma anche il foodporn di eccellenza è sicuramente pasta patate e provola affumicata.
Viene servita all’interno della “ratta casa” e accompagnata da un cubo di parmigiano che viene grattugiato dal momento dallo stesso commensale. Ricca di sapore, cremosa, profumata e corposa, tanto buona che si spera di non finirla mai.
Più leggero, ma comunque molto buono è il “Croccante da salmone”( bocconcini di salmone in crosta di mais serviti con cipolla di Tropea caramellata e dressing di bufala).
Innovativa e divertente l’idea di utilizzare i corn flakes che rendono tutto ancora più croccante.
Come tradizione vuole, non potevamo non assaggiare le polpette al ragù napoletano ripiene di provola di bufala. Qui scarpetta con pane obbligatoria!.
Tra le varie proposte dei dolci, vi sono il tiramisù, tris di sfogliatella, e la tanto acclamata cheesecake.
Frollino croccante e burroso, crema a base di ricotta di bufala e differenti salse da accompagnamento.
A mio avviso la più buona mai mangiata e con grande gioia anche questa è possibile acquistarla da asporto.
Oltre che alla classica formula pranzo-cena, vi è la possibilità di fare un aperitivo a base di piccole degustazioni di mozzarella di bufala accompagnate da cocktail e vini.
I piatti sono abbondanti e ben impiattati.
Muu Muuzzarella, con i suoi piatti sfiziosi e le sue freschissime mozzarelle, è un locale sicuramente da provare e che sicuramente riscuoterà successo tra le migliaia di persone golose e affamate sempre alla ricerca di proposte nuove, originali ma soprattutto appaganti come questa!
Muu Muuzzarella
Via Raffaello Sanzio, 24
20149 Milano (MI)