Trattoria Bertamè

IMG_20190317_001751_resized_20190317_055444164

Arriva la primavera, e con sé porta il tempo di cambio gomme per la nostra auto. Di nuovo. Non abbiamo fatto in tempo a mettere le invernali che ci siamo ricordati di dover fare il tagliando. E ora dobbiamo tornare in officina un’altra volta. Allora perché non rendere gradevole questo momento “di servizio” che, diciamocelo, altrimenti sarebbe solamente l’ennesima scocciatura?!

 

IMG_20190317_104236_resized_20190317_055721043

È così che Lorenzo Bertamè, erede della famiglia che negli anni ’80 dirigeva l’omonima auto officina milanese, ha deciso di dar vita a uno spazio che è tante cose tutte in una: officina meccanica, showroom, spazio eventi, design, vendita e, ultima ma non meno importante, trattoria. Questa sorge adiacente al suddetto showroom in via Lomonaco, BeMore, a coronamento di quell’idea che da tempo Lorenzo portava nel cuore di rendere l’officina un luogo da vivere e non strettamente di passaggio.

Sono capitata quasi per caso, dopo un cambio di programma dell’ultimo minuto. Mi trovo quindi, con due amici, a fare il pit stop  da Bertamè – Kitchen&Garage – e già da fuori troviamo il posto molto invitante: un accogliente giardino d’inverno incorniciato da una pianta di glicine che fa subito venire voglia di estate e di cene all’aperto.  Entrando, le aspettative non vengono disattese: un luogo caldo e accogliente, all’interno del quale sono sparsi oggetti che richiamano con ragione di causa il mondo dell’officina. La mise en place è semplice, una tovaglietta in silicone adagiata su tavoli di legno, con tovagliolo di stoffa e posate. Si potrebbe fare meglio, la tovaglietta non è bellissima e poco c’entra con il tovagliolo. Nella semplicità che si confà alla location, avrei preferito qualcosa di diverso, più personale.  La stessa semplicità si ritrova nel servizio, con accezione più che positiva: i ragazzi di sala sono molto cortesi, puntuali, e soprattutto non mancano mai di rivolgere sorrisi ai propri interlocutori, e perché no, di strapparne loro altrettanti. In un tempo in cui fretta e cortesia non sempre vanno di pari passi, ho molto apprezzato.

IMG_20190316_214234_resized_20190317_055444433

Il menù è vario, ci sono numerose proposte sia a base di carne sia a base di pesce, ma non mancano alternative anche per chi al regno animale ha deciso di rinunciare.  Pane, focacce, pasta e dolci sono rigorosamente fatti in casa, come cita la lavagna a parete. Come entrée ci viene offerta una vellutata di carote. Il desiderio di estate e di mare che questa prima aria primaverile porta con sé ci fa puntare dritti sul pesce. Baccalà mantecato, salsa al Porto e crostini di pane nero; tartare di ricciola, dadolata di mango, gazpacho di datterini al basilico e corallo nero; e ancora, polpo croccante su crema di stracciatella e patate aromatizzate alla paprika. Polpo ben cotto e saporito, ma non eccessivamente speziato;  la tartare di ricciola è bilanciata nei sapori: il  tono dolce del mango viene stemperato da quello più acidulo del gazpacho. Per proseguire Cuore di branzino ripieno di patate e funghi su tartare di pomodori essicati, bisque di crostacei e cubotti di ricciola alla mediterranea , caponatina di verdure e cialda di pane croccante. Il branzino è perfetto, si scioglie in bocca e il cuore ripieno gli dà quel qualcosa in più, essendo di sua natura un pesce molto delicato. La ricciola, di per sé un po’ asciutta, ben si combina con il sughetto, che la rende molto più appetibile al palato. La caponatina non mi ha fatta impazzire, forse perché la mia idea di caponata è molto legata all’originale e inoltre c’era l’uvetta, che non amo in modo particolare. Parere soggettivo in questo caso. Di oggettivo c’è invece che le porzioni sono abbondanti e  la materia prima di qualità.

IMG_20190316_215012_resized_20190317_055444546IMG_20190316_221908_resized_20190317_055443950IMG-20190317-WA0026

È il momento dei dolci, che ci vengono raccontati simpaticamente da uno dei ragazzi di sala. Nota di merito: riesce a far venire voglia di ordinarlo anche a chi è troppo pieno o a chi non è goloso. Solo su di me l’incantesimo non ha sortito effetto, esclusivamente perché ho deciso di rimanere fedele al mio fioretto.  Arrivano quindi un tortino al cioccolato fondente e gelato al cocco, con a fianco un bicchiere di rum, e un altro tortino  al fondente dal cuore morbido, questa volta alla nocciola, con gelato al pistacchio, accompagnato da un bicchiere di Barolo. Quel che posso dire io è che il profumo era la fine del mondo.

IMG-20190317-WA0029IMG-20190317-WA0032

A fine pasto l’atmosfera diventa ancor più conviviale grazie a  canzoni che partono in sottofondo e che nessuno, giovani e meno giovani, può fare a meno di cantare. Al tavolo che più fa sentire la voce, viene offerto un limoncello della casa. E per non far torto a nessuno, anche a tutti gli altri! Andiamo via, sazi, forse un po’ brilli, sicuramente molto felici. Bertamè è una trattoria contemporanea, senza altre pretese se non quella di essere esattamente quello che è: un ambiente da trattoria, informale e conviviale; un servizio veloce e più che cortese; una cucina fatta di ingredienti di qualità, assemblati in ricette non tradizionali; forse anche un prezzo non proprio da trattoria, ma comunque in linea con quanto offerto. In poche parole questo posto rappresenta quello che Lorenzo è: la commistione tra il “vecchio” e il “nuovo”, tra quello che c’era una volta e quello che invece, necessariamente, si evolve al passo coi tempi. Ben fatto, lo abbiamo anche scritto su uno dei tantissimi post-it che tappezzano le pareti del bagno del locale. Perché una cena al ristorante non è solo quello che troviamo nel piatto, ma anche quello che rimane nel cuore. Cambio gomme fatto: ci rivediamo per il tagliando!

Trattoria Bertamè

Via Francesco Lomonaco, 13b

20131 Milano (MI)

Telefono: 02 26684156

http://trattoria.bertame.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.