Cascina Barbesina (Garlasco – PV)

A solo pochi chilometri da Milano, tra Vigevano e Pavia, immersa nel vede parco del Ticino, la Tenuta Barbesina accoglie gli ospiti con il fascino autentico di un’azienda agricola in una location da favola, una cascina lombarda della Lomellina ridisegnata in chiave design,  con un tocco personale di espressivismo contemporaneo.

IMG_2836IMG_2843

Suggestiva e meravigliosa la parte esterna, la piscina, gli spazi esterni, le luci e colori pensate per la suggestione serale è un tocco di classe che lascia gli ospiti a bocca aperta.

Insomma gli elementi per un ristorante di grande successo ci sono tutti, e da qui nasce il Ristorante Contemporaneo , la filosofia della cucina è tanto semplice quanto attuale: prodotti freschissimi a km 0, ricerca tra modernità e classici della cucina italiana, equilibrio tra i sapori e la ricerca continua della ricetta perfetta.

IMG_2848IMG_2855

Anche la mise en place si allinea alla filosofia della cucina, cura dei dettagli e occhi puntati verso la contemporaneità.

Insomma le premesse per una grande cena ci sono tutte, vediamo nel dettaglio le loro proposte culinarie che ho avuto la fortuna di vedere ( e provare): due i menù degustazione, carne e pesce, proposti ad un onesto e congruo prezzo di 39 e 44 euro, oltre ovviamente alla possibilità di creare il proprio percorso attraverso il menù alla carta.

IMG_2838IMG_2864

Tra gli antipasti spiccano i Tentacoli di polpo arrostito su crema di ceci, croccante di sedano e pomodorini canditi piatto molto bello, ottima la cottura del polpo e cremina molto gustosa, il sedano croccante è un tocco piacevolissimo nel piatto e in bocca. Tartare di manzo piemontese con tuorlo d’uovo dal cuore morbido, rughetta croccante e glassa all’aceto balsamico, molto buona la qualità della carne e l’uovo dona un tocco di ricchezza al piatto (molto ben eseguita la tecnica di preparazione dell’uovo).

IMG_2871IMG_2866

Calamarata con cacio, pepe e gamberi rossi di Mazara del Vallo splendido primo piatto, molto delicato ed elegante, il profumo di lime da freschezza al palato e lega benissimo con il condimento.

Più classici e rustici gli Scialatielli con speck croccante, pomodorini saltati e profumati al basilico e noci , un piatto di sostanza, molto saporito e ricco, piatto ancora alla ricerca del giusto equilibrio, l’utilizzo di noci a mio avviso di noci è eccessivo e probabilmente non necessario per la buona riuscita del piatto.

IMG_2886IMG_2891

Stessa filosofia tra i secondi proposti, Filetto di branzino con filangè di carciofi e patate alle erbe, delicato e perfetto nella cottura dei vari elementi e Filetto di maialino lardellato al bacon croccante, salsa al pepe verde e timballo di patate con olivelle taggiasche  piatto ricco, saporito e lussurioso , il filetto lardellato è una bomba e il timballo di patate con olive eccezionale!!

IMG_2934IMG_2939

Altro piacevole capitolo per i dolci, con un ottima selezione di freschi e squisiti sorbetti con svariati gusti e creazioni di dessert che spaziano dai più classici tiramisù e torta di mele con gelato alla creatività dello splendido (e buonissimo!!!) semifreddo al caffè con salsa mou e lamponi.

IMG_2945

Le porzioni sono belle sostanziosi e abbondanti, la scelta accontenta ogni avventore con proposte sia di carne che di pesce, il servizio è splendido con il personale di sala molto preparato e di una squisita gentilezza. La location inoltre impreziosisce il tutto con il suo incredibile fascino.

Cascina Barbesina

Via Alessandrina, 11

27026 Garlasco (PV)

Telefono0382 810048

https://www.barbesina.it/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.