Ciao Amici,
qualche sera fa mi è capitato di cenare in un ristorante in zona Navigli che mi è piaciuto particolarmente in quanto si colloca in uno stile un po’ differente dai soliti locali modaioli milanesi che sorgono ogni giorno e che forse badano di più alla forma che alla sostanza.
‘Il mosto selvatico’ è infatti un ristorante di lunga tradizione, esiste da più di 20 anni e nel corso del tempo si è sempre saputo rinnovare senza mai tralasciare lo zoccolo duro costituito dalla qualità delle materie prime utilizzate, rielaborate in maniera creativa sì, ma senza stravolgerne il gusto.
Il locale è molto accogliente e l’atmosfera è elegante e raffinata senza per questo essere troppo formale.
All’ingresso vi è una sala più grande dallo stile barocco, per poi accedere ad una sala più piccola e intima, luci soffuse, pochi tavoli e ben distanziati tra loro rendono l’ambiente perfettamente adatto ad una cena a due.
Per la mia cena ho deciso di affidarmi alle proposte che lo chef, nonché proprietario, Nicola Colella, ritenesse essere le migliori. Ed è così che ci viene servito per cominciare il Carpaccio di pesce, con ostriche, scampi, gamberi di Mazara del Vallo e il polpo arrosto con purè di fave e burrata.
Che dire il pesce era freschissimo e da gustare nella sua purezza, il polpo cotto alla perfezione e in ottimo abbinamento con la burrata, ho letteralmente divorato tutto!
Ho poi assaggiato un tris di tartare di tonno, ricciola e salmone selvaggio. Anche qui la materia prima viene lasciata nella sua purezza senza stravolgerla. Semplicemente favolose tutte e tre.
Siamo poi passati ai secondi con Filetto di san pietro con carciofi patate e salsa al basilico e un fritto misto ai frutti di mare. La frittura era croccante anche se ho trovato un po’ ‘vintage’ il servirlo all’interno di una cialda di parmigiano.
Ho concluso la cena con una deliziosa crema catalana ai lamponi!
Per la serata ho scelto di indossare dei jeans a vita alta con cintura nera e fibbia dorata, un top nero in seta con ricamo in pizzo sullo scollo e cardigan bianco in lana a trecce, un modello comodo e avvolgente che in genere amo indossare sopra dei top aderenti e scollati. Per le scarpe mi sono affidata a degli stivaletti in camoscio color caramello, dal tacco comodo.
Mi è sembrato il giusto outfit per un ristorante che mi ha sorpresa in senso positivo per la sua capacità di mantenere la tradizione, la raffinatezza degli ambienti e soprattutto la cura e l’attenzione al cliente, tornerò sicuramente!
Il mosto selvatico
Via Cesare da Sesto, 13
20123 Milano (MI)
Telefono: 02 89406172
http://www.ilmostoselvatico.com/