In pieno centro di Pavia, di fronte all’Università,vi è la storica Pasticceria Vigoni.
Un punto di riferimento per i cittadini di Pavia e non solo. Conosciuta soprattutto per la sua deliziosa torta paradiso che ti fa davvero sentire “in paradiso”appena la assapori.
Soltanto ammirando la vetrina si è tentati ad entrare;allestita con torte e dolci vari,un richiamo per i più golosi.
Approfittando delle gelide temperature, decidiamo di entrare.
Il locale rispetta molto la tradizione, semplice e essenziale.
Ciò che lo rende speciale è il profumo di biscotti appena sfornati,burro,caffè, presente al suo interno.
All’interno, si trovano dolci di ogni genere; biscotti, frolle,sfoglie,pasticceria mignon,torte,brioche, caramelle e cioccolati di ogni genere.
Veniamo fatti accomodare in una sala da tè molto accogliente.
Decidiamo di farci coccolare da una buonissima cioccolata calda con panna, tè e cannoncini alla crema.
Ampia scelta per quanto riguarda i tè; vari gusti, dai più dolci ai più speziati.
Cioccolata densa, vellutata, amara al punto giusto, accompagnata da panna fresca e spumosa decisamente ottima.
Cannoncini dalla sfoglia friabile e croccante, farciti con una gustosa crema pasticcera.
Oltre alla nostra ordinazione, ci sono stati gentilmente offerti dei frollini,semplici ma buonissimi.
Ottima qualità degli ingredienti, prezzi medio alti ma si tratta sempre della pasticceria più antica di Pavia e localizzata nel pieno centro della città.
Servizio rapido, efficiente, ma senza troppe moine.
Ultimamente è stato inaugurato il Bistrot, per pranzi ed aperitivi.
Se passate per Pavia non potete non entrare in questo storico locale perché ne vale davvero la pena.