Belin – Una ventata di Liguria a Milano

Ciao Amici,

torno a parlarvi di un altro posticino che ho scoperto in zona Isola, che come più volte ho detto è tra quelle che amo di più esplorare qui a Milano e come sempre devo dire che non delude mai.

0f51fa3a-a9f6-47c6-a615-ca9301c48f95IMG_1273

Questa volta mi sono imbattuta in un locale che rappresenta un pezzo di Liguria qui nella città meneghina.

Questo si percepisce entrando da Belin, locale nato dalle ceneri di un laboratorio di restauro mobili che gli ha conferito un fascino del tutto particolare.

IMG_1241IMG_1242

Entrando si viene accolti da una grande e luminosa cucina a vista e dall’esposizione dei loro prodotti oltre che dai profumi inconfondibili del basilico, ingrediente per eccellenza del pesto che da Belin viene abbinato sia in accompagnamento alla classica focaccia ligure sia come condimento delle super classiche trofie!

IMG_1238IMG_1251

IMG_1253

Infatti dopo un antipasto con le tipiche focaccia e farinata ligure, deliziose entrambe, servite calde e super fragranti, accompagnate da pesto e formaggi, non potevo non ordinare un buon primo piatto di pasta fresca.

Belin infatti si caratterizza per essere, oltre che un ristorante accogliente e sobrio,  soprattutto un laboratorio artigianale che si contraddistingue per la freschezza e genuinità della materia prima utilizzata.  In aggiunta alle classiche trofie, ai pansoti ripieni di ricotta e borragine, si possono scegliere tantissimi formati di pasta diversi ma soprattutto si può scegliere con che tipo di sugo abbinarli, anche questo rigorosamente homemade.  E’ possibile acquistare sia la pasta che i sughi da portare via o consumarli in loco, con dei prezzi assolutamente ragionevoli.

IMG_1264IMG_1268

Oltre alle trofie al pesto con patate e fagiolini, ho assaggiato dei ravioli ripieni conditi con ‘U tuccu’ tipico sugo ligure al pomodoro con carne di manzo sfilacciata a mano, davvero super saporito! Unica nota è che avrei preferito una maggiore quantità di condimento per entrambi i piatti, ma comunque devo dire che la freschezza della pasta si percepiva al gusto.

Ho concluso la cena con un’ottima fetta di crostata con crema al cacao e basilico. Anche qui viene riproposto l’ingrediente principe di tutto il menu e devo dire che l’abbinamento con il cioccolato risulta davvero azzeccatissimo dando al dessert un tocco di originalità oltre che di freschezza e profumo.

IMG_1270IMG_1274

Il mio outfit per la serata era composto da una maglia nera, scollata sul davanti e con incroci sulla schiena, una mini gonna con fantasia damascata, di grande tendenza questa stagione, infine i miei adorati stivali neri passepartout, comodi e femminili. Insomma un look abbastanza sobrio che ben si abbinava all’atmosfera friendly del locale.

 

ae3d2837-d14e-45b6-8c64-db0a8cd3f6d1

Belin

Via Vincenzo Civerchio, 5

20159 Milano (MI)

Via Savona, 13

20144 (Milano MI)

Telefono02 3659 8459

https://www.belinchepesto.it/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.