Una cosa a cui non dico mai di no è il pane, soprattutto se è morbido dentro,croccantissimo fuori e fatto con un lievito madre molto antico.
Il Miccone è un pane tipico dell’Oltrepò Pavese e rispecchia tutte queste qualità. Perfetto per essere gustato con salumi, formaggi e marmellate.
A Pavia, non troppo lontano dal Ponte Coperto , in Via dei Mille 36 vi è “Il Miccone” dove è possibile gustare un Miccone a regola d’arte.
Il locale è caldo, accogliente e di design;servizio rapido ed attento. Lo staff è giovane e molto preparato e durante l’ordinazione spiega ai clienti la storia dei loro prodotti.
Che sia pranzo,cena o aperitivo il protagonista è sempre lui, il Miccone; accompagnato da ottimi salumi e formaggi locali oppure farcito e piegato come panino.
Altissima è la qualità dei prodotti (quasi tutta locale) farciture varie tra cui prevalentemente salumi, ma anche qualche offerta vegetariana.
Due proposte a base di avocado,appositamente create per lo street-food Londinese e tanto amate da essere inserite nel menu.
Mi sono lasciata tentare dal nome e così ho scelto di provare il “Dolce Cipol-lino”; composto da crescenza,verdure grigliate e cipolle caramellate.
Dal primo morso mi ha conquistata, ho provato un’esplosione di sapori e consistenze differenti.
Pane caldo, farcitura abbondante e contrasto di sapori date dalla dolcezza delle cipolle e l’acidità del formaggio.
Deliziosa la storica torta di Miccone con gocce di cioccolato; una ricetta dal 1978 e cavallo di battaglia del locale.
Anche dietro il beveraggio vi è una ricercatezza; vini e birre artigianali di produttori Pavesi.
Azzeccata anche la scelta di farvi una torrefazione interna, dove viene preparato un ottimo caffè, perfetto da accompagnare una fetta di torta.
I prezzi sono in linea con la qualità degli ingredienti.
Lo spirito del locale è mostrare come qualcosa di tradizionale e semplice, può diventare moderno e ricercato.
Nella sua semplicità,nel suo voler puntare sulla qualità della materia prima, mi ha conquistata.
Miccone
Via dei Mille, 36
27100 Pavia (PV)