081 Pizzeria (Melegnano – MI)

img_9400

La miglior pizza di Milano si trova a…Melegnano!

081 Pizzeria nasce dalla passione di Francesco Saggese: napoletano doc con un passato nell’alta ristorazione (e si vede tutto!) e le idee ben chiare. Tutto è curato e studiato nei minimi particolari per garantire qualità e un’esperienza culinaria di tutto rispetto.

Una pizzeria che conquista in pieno per molti fattori e che vale davvero una visita a Melegnano.

Sono certo che sentiremo parlare ancora molto di 081 in futuro (in programma prossime aperture a Milano…spero molto presto!)

10753372784_img_0973

LOCATION e SERVIZIO:

081 Pizzeria si trova a Melegnano a pochi passi dal Castello. Il locale vanta più di 100 coperti, Lo stile  è minimal, senza snaturare il concetto di pizzeria. Appena entrati si viene accolti dal personale di sala e si può notare subito la cucina di fronte a sè con la brigata al lavoro. Tavoli ben distanziati, molto piacevole lo stile della mise en place e delle sedie, il risultato complessivo è piacevolissimo e fa capire subito dove si andrà a parare con la cena…qualità e semplicità che si uniscono.

Il servizio è sempre attento, puntuale e mai invadente, tempi di attesa perfetti e il personale di sala sempre presente per ogni richiesta. Davvero bravi!

10753369136_img_096810753366880_img_097210753372832_img_0970

MENU:

Qualità qualità e ancora qualità, questa è la cifra di questa pizzeria. Tutti gli ingredienti sono accuratamente selezionati e fatti arrivare da Napoli mentre erbe e verdure provengono dall’orto di famiglia.

Il menù mette in difficoltà chiunque: la proposta di condimenti e abbinamenti luculliana ti fa venire voglia di assaggiarle tutte! Una decina proposte sul menù più 4 pizze speciali da leggere su simpatiche lavagne poste ai muri della sala per tentare ulteriormente la clientela.

10753373888_img_0974

La nostra prova inizia con un bis di sfizi: Mozzarella in carrozza (frittura splendida) e Bruschetta cotta nel forno a legna con burrata, pomodoro secco e alice di Cetara, bellissima da vedere e ancora più buona da mangiare. Si percepisce immediatamente la freschezza degli ingredienti e le capacità di offrire una idea di cucina moderna e sfiziosa.

Scegliere solamente due pizze è davvero un impresa, mi butto quindi su uno dei loro cavalli di battaglia: Pizza 081 con pomodori gialli di Corbara, alici di Cetara, olive taggiasche, scaglie di caciocavallo e basilico, Pizza BELLISSIMA e molto equilibrata, sapori che si sposano tra di loro creando delicatezza e piacere ad ogni morso. Scelgo di provare uno dei MIEI cavalli di battaglia: Pizza salsiccia e friariell (con provola fresca friarielli, salsiccia di maialino nero di Caserta e peperoncino)…sorprendentemente delicata, il peperoncino è appena accennato (preferisco un carattere più deciso ma è puramente un gusto personale) ma la qualità degli ingredienti è davvero di prima scelta. In ogni pizza provata inoltre lievitazione e cottura assolutamente perfette, cornicione spettacolare e altezza giusta della base.

10753404448_img_0980img_941810753984240_img_0983

Lo testimonia il fatto che la pizza è digeribilissima e si arriva alla fine senza nessun problema.

Una breve parentesi anche sui dolci, sempre di produzione propria, dove troviamo l’immancabile babà al rhum, pastiera napoletana, torta caprese con salsa al limoncello e una cheesecake reinventata con babà al posto dei biscotti.

img_9428

CONTO:

Rapporto qualità/prezzo ottimo, sfizi dai 3 ai 6 euro, pizze che variano dai 6 euro della margherita fino ai 13 della pizza con tartufo (già…perchéi n base alla stagionalità dei prodotti vengono proposte sempre nuove pizze fuori menù nate dalla creatività della cucina), dolci a 4-5 euro.

Segnalo inoltre una splendida idea di 081 Pizzeria, la degustazione del lunedi, dove vengono proposti due menù degustazione: classico (a 22 euro) e moderno (a 26 euro) bevande escluse: antipasto, due pizze mignon e il dolce.

 

081 Pizzeria

Via Clateo Castellini, 31

20077 Melegnano (MI)

http://www.081pizzeria.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...