E’ una serata all’insegna di un binomio insolito, pollo e birra infatti sono i protagonisti del percorso di degustazione che si è svolto al 131 Chicken Experience, locale di giovane apertura in zona Porta Romana.
L’ambientazione ricorda quella di un piccolo Bistrot Parigino, ambiente informale, ma di gusto, pochi coperti e un’idea imprenditoriale nuova: quella di proporre il pollo come ingrediente principe di molteplici preparazioni che si propongono di incontrare il gusto anche dei palati più esigenti e sofisticati.
Come accennavo, la serata ha come focus quello di abbinare, sotto la guida dei due esperti birrai Gianni Bertamini e Michele Camastra, diversi tipi di birra al menu proposto, in un percorso di conoscenza della birra stessa, dalle origini storiche fino al modo migliore di versarla e di gustarla.
Si comincia con degli irresistibili ‘pop corn’ di pollo, ovvero bocconcini di petto di pollo impanati nei corn flakes, super croccanti e accompagnati da una salsina deliziosa che ne esalta il sapore.
Seguono degli involtini ripieni di scamorza affumicata e mortadella accompagnati da patate al forno.
La birra in abbinamento è una Stella Artois, caratterizzata da un colore dorato, schiuma compatta e aromi fragranti, insomma una birra fresca e leggera che si abbina perfettamente a tutti i piatti della tradizione mediterranea.
Si prosegue con la zuppa di pollo e cannella, accompagnata questa volta da una birra dal sapore senza dubbio più deciso, ovvero la birra Leffe, colore rosso brillante e un aroma fermentato le conferiscono una nota che ricorda i frutti rossi, splendida da sorseggiare con piatti più piccanti e corposi.
Seguono infine i ‘Double Stick’ ovvero degli spiedini di pollo marinati con paprika e miele, si sciolgono praticamente in bocca! La birra in abbinamento è la Reale, birra bandiera di Birra del Borgo, una Pale Ale americana nata nel 2005, caratterizzata da un colore scuro, un retrogusto amaro ma ben bilanciato che ricorda il caramello, la gasatura è presente ma non eccessiva, come spiegano gli esperti che ci mostrano anche il modo migliore per versare la birra nel bicchiere, ottenendo la giusta quantità di schiuma, offrendo così spunti di dialogo e condivisione.
La serata si conclude con un simpatico quiz birrario con premi in palio per i primi classificati.
Per una serata informale come questa ho scelto un outfit comodo, a partire dal maxi pull in tinta leopardata, must di questa stagione invernale, super caldo e super morbido, shorts in jeans con strappi sul davanti. Perfetti da sfruttare anche nelle stagioni fredde in quanto si prestano ad essere abbinati a dei collant total coprenti anche colorati!
Infine stivali in camoscio beige che richiamano il colore del maglioncino e che slanciano la gamba.
E’ stata una serata piacevole e conviviale quella organizzata da 131 Chicken Experience, sicuramente da ripetere!