Pasta fresca pronta in 3 minuti, sughi pazzeschi, competenza e simpatia, passione e studio, sostenibilità alimentare e una filosofia al 100% eco friendly, tutto questo è Trafilata, nuovissimo luogo di culto per gli amanti della pasta a Milano.
LOCATION e SERVIZIO:
Trafilata si trova in Corso di Porta Romana, un luogo che raccoglie decine e decine di nuove e tradizionali proposte gastronomiche e culinarie, in questo contesto si posiziona il locale nato da qualche mese (metà settembre) che fa della pasta un must.
Il locale è piccolino, adatto per il delivery o come take away ma permette di mangiare sul posto con una decina di coperti. La simpatia e la cordialità dello staff è un valore aggiunto che permette di comprendere ancora meglio l’impegno e la passione che mettono in questa attività.
MENU:Pasta, pasta e ancora pasta, dedizione e studio nel presentare la miglior formula possibile, grano e farine selezionate, macchinari all’avanguardia, la linea in cucina è studiata per ottimizzare tempi e cotture senza perdere di vista la filosofia eco friendly e senza intaccare minimamente la qualità, anzi innalzandola.
Anche i sughi e i condimenti vengono preparati quotidianamente, conservati sottovuoto e abbattuti immediatamente per preservare al meglio tutte le qualità e i profumi.
Il bancone della pasta ci permette di vedere davanti ai nostri occhi i vari formati (fresca e prodotta quotidianamente) da abbinare ai diversi sughi.
Spazio quindi a tagliatelle, paccheri, caserecce, tortiglioni, spaghetti semi integrali di qualità.
Non rimane che testare con…bocca le varie proposte:
Paccheri al sugo di pomodoro, cottura sempre pericolosa quella del pacchero, in alcuni punti più al dente in altri più cotta, il risultato è comunque gradevolissimo e il sugo al pomodoro e basilico è buono ma buono per davvero.
Tagliatelle con sugo di funghi e salsiccia, lacrime di gioia, la pasta è pazzesca e il sugo ancora di più, saporito e deciso, più che appagante, un piatto godurioso.
Caserecce al ragù, anche in questo caso la pasta è perfetta nella cottura e nel sapore, il ragù cotto a bassa temperatura non ha nulla da invidiare ai migliori ragù bolognesi. Un altro centro…Buono buono buono!!!
Ci fermiamo qui ma le proposte comprendono anche Pesto alla genovese, cacio e pepe (di cui si raccontano meraviglie), sapori di mare, amatriciana, aglio,olio e peperoncino…insomma la scelta è ampia e ogni settimana troviamo sempre delle proposte diverse.
In menù anche una tagliata di pollo con insalata, per accontentare eventuali avventori che vogliono qualcosa da aggiungere al piatto di pasta. Il pollo, anche questo cotto a bassa temperatura è morbidissimo, il condimento con insalata parmigiano e pomodorini è appropriato per questo piatto.
Un’altra piacevolissima sorpresa arriva dal dolce, in carta tiramisù al bicchiere e cheesecake al caramello salato e pistacchi, ecco io sono un amante della cheesecake ma anche per questo molto critico, questa versione è da standing ovation, eccezionale, il contrasto dolce e salato è delizioso. Un finale da applausi.
Rapporto/qualità buonissimo, menu pasta+bevanda+dolce a 9,90 euro, piatti di pasta che oscillano tra i 5,90 e 7,90 euro, dolci proposti a 4 euro. Le porzioni sono abbondanti (direi che siamo sui 150 gr a persona). Aggiungo anche il fatto che è possibile acquistare la pasta crudo da cucinare a casa come meglio si crede.
Il lavoro e il progetto di questi ragazzi è molto molto interessante, le potenzialità sono enormi, la proposta moderna, rapida e anche molto gustosa.
Credo e spero che Trafilata sia un nome che sentiremo spesso nei prossimi anni.
Trafilata
Corso di Porta Romana
94, 20122 Milano MI