Dersett…comfort food a Milano

Comfort food! È il motto e la filosofia di questo ristorante in zona navigli a Milano dove i piatti della grande tradizione italiana (ma non solo) sono re-intepretati con rispetto, innovazione e creatività.

L’idea del comfort food è di regalare emozioni e sensazioni con i piatti che ci hanno accompagnato nella nostra infanzia e nella tradizione culinaria di ogni casa italiana, mettendo gli ospiti a proprio agio con sapori familiari.

Il ristorante si trova vicinissimo a Porta Ticinese, in viale Gian Galeazzo…al numero 17 (Dersett in milanese)  location accogliente e ambiente familiare. Arredamento elegante e confortevole (termine ricorrente) , mise en place curata, di gusto ed essenziale.

IMG_6027

L’impenditore Riccardo Danesi, esperienza ventennale e stellata (oui, l’étoile michelin) in Francia torna nella sua Milano per aprire un luogo contemporaneo e di buona cucina cercando di valorizzare il concetto di comfort food… il menù non prevede divisioni tra antipasti, primi e secondi ma un percorso libero da compiere come meglio si crede.

Come affrontare questo dunque questo percorso di sapori e ingredienti differenti? La scelta è tra une ventina di piatti tutti molto attraenti che rispettano la promessa di far affiorare ricordi ed emozioni: brillano gli occhi nel leggere il menù e la voglia di scoprire la loro mano in questi grandi classici è già un bell’inizio.

IMG_6034

Il percorso inizia con l’omaggio della cucina, l’entrée è un cucchiaio di ricotta e tartufo, abbinamento splendido, tartufo ottimo… lo stomaco ringrazia e salgono le aspettative in attesa delle portate principali.

Decidiamo di iniziare con uova fritte, 2 uova di gallina cotte a 63° in panatura giapponese, cremoso di patate al rosmarino e porcini spadellati, piatto a sorpresa molto delicato, buona la panatura e la cremosità dei tuorli, si può forse spingere e osare di più con i sapori ma è comunque un buon piatto. Decisamente superiore il polpo alla Luciana,  polpo arrostito su salsa di pomodori alla Luciana, capperi di Salina, olive e pane bruschettato, polpo cotto alla perfezione, sugo pazzesco, buonissimo e saporito, piatto perfetto!!

IMG_6043IMG_6040

Proseguiamo con foie Gras,  fegato grasso d’anatra intero con fichi caramellati, pistacchi e pane casereccio, il foie gras viene cotto con Brandy, predomina il gusto amaro nel piatto addolcito in parte dai  fichi caramellati; Altro piatto perfetto è il vitello tonnato, cubo di vitello cotto a bassa temperatura poi leggermente arrostito, con emulsione di capperi e acciughe, salsa tonnata e cialda croccante di patate, bello, succulento e appetitoso, la presentazione è bellissima, la carne tenerissima e la scomposizione del vitello tonnato funziona, la cialda croccante di patate aggiunge ulteriore gusto e godimento al piatto.

IMG_6048IMG_6045

Non andiamo oltre per riuscire a gustarci i dolci, prima dell’arrivo delle creazioni di fine pasto ci servono un assaggio della specialità della casa: crocchette cacio e pepe …ecco l’unico commento che posso fare è che se ne possono mangiare all’infinito, una vera goduria culinaria, saporite e stuzzicanti, spinte e deliziose (quando verrete al Dersett ricordatevi di assaggiarle assolutamente!);

IMG_6055

Dicevamo dei dolci , non appesantirsi è una scelta saggia perché i dessert sono piccole opere d’arte di gusto, Cheese cake e coulis di frutti di bosco, buona e dolce al punto giusto, Brownie caldo al cioccolato fondente, gelato alla panna e zuppetta di yogurt con cioccolato bianco e polvere di nocciola…con questi ingredienti può deludere in simile dolce? No, e infatti è spaziale, una delizia finale che appaga (e fa stare molto bene comfort food o no).

IMG_6056IMG_6059

I prezzi, in relazione all’ambiente sono molto onesti, per un pasto completo (due piatti, un dessert e una bottiglia di vino non spenderete più di 40 euro a testa), la location è bellissima, ho adorato il comfort anche nella seduta e nella mise en place, l’ambiente è caldo, nonostante la raffinatezza del servizio si percepisce quel calore familiare.

Il comfort food mi ha convinto e (ri)conquistato, Il Dersett è un ristorante da tenere in considerazione per una cena gustosa con sapori conosciuti re-intepretati con passione e abilità.

Dersett

Viale Gian Galeazzo, 17

20136 Milano MI

02 8408 4787

http://www.dersettmilano.it/

Annunci

One thought

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...