Glauco Seafood Restaurant, uno spettacolare ristorante di pesce a Milano

Glauco è uno splendido ristorante di pesce in via Achille Maiocchi 29 (una via laterale di Viale Abruzzi): qualità del pesce e rispetto per la materia prima sono le carte vincenti di Glauco.

Location intima (una cinquantina di coperti) e molto raffinata, mise en place impeccabile, pareti sui toni del grigio, luci soffuse. La cura nei dettagli non si nota solo nei piatti (piccolo spoiler) ma anche nella location.

IMG_5107IMG_5108

Il servizio è cortese e attento, bravi i ragazzi in sala nel gestire la situazione e sempre brillante il proprietario,  Tommy, pronto a risolvere dubbi o perplessità sul menù e scambiare qualche battuta con i commensali. Ci si sente  a proprio agio per tutta la cena, coccolati dai piatti eccezionali.

Veniamo al vero protagonista della serata, il menù: su maestà,il pesce.

Si può optare per due menù degustazione (75 e 85 euro) completi e ben studiati o lasciarsi ispirare dalla carta. Decidiamo di lasciarci ispirare dalle nostre sensazioni e provare alcuni (incredibili) piatti alla carta.

Gli antipasti sono un tripudio di bellezza, sapori e suntuosità: lo “scontro tra titani” è un piatto composto da gambero rosso di Mazara, scampo di Sicilia e le loro tartare, molto naturale, non serve aggiungere altro a questi due “giganti” per renderli più appetibili, solo una leggera zeste di limone, un piatto commuovente per gli amanti del crudo, la qualità è altissima e si gode ad ogni forchettata.

IMG_5118
gambero rosso di Mazara, scampo di Sicilia e le loro tartare

L’altro antipasto è un polipo scottato su griglia sopra una tartare di scampi, bottarga di muggine e delicata salsa tonnata. Eccellente, cottura del polipo PERFETTA! Si scioglie letteralmente in bocca e i “compagni di avventura” nel piatto lo rendono ancora più sublime. Bravi Bravi!!

8a44b1fc-ad32-4536-9607-600676c5b2ba
polipo scottato su griglia sopra una tartare di scampi, bottarga di muggine e delicata salsa tonnata

Come primo piatto ecco arrivare dei ravioli homemade ripieni di baccalà alla “carbonara”, fonduta di pecorino, crema di tuorlo, guanciale di Amatrice e pepe nero, piatto complesso, difficile e forse con troppi elementi, il risultato finale è comunque piacevolissimo, la pasta è tirata molto bene e il ripieno buonissimo.

IMG_5130
ravioli homemade ripieni di baccalà alla “carbonara

A seguire come secondo piatto Filetto di orata e scampi Sicilia cotti al vapore su erbe di montagna essiccate con cavolo cappuccio viola , anche in questo caso splendide le cotture, portata molto delicata, si apprezza con piacere la tenera carne dell’orata e degli scampi, le erbe di montagna e il cavolo cappuccio sono un contorno perfetto che non sovrasta il pesce. Promozione piena anche in questo caso.

IMG_5133
Filetto di orata e scampi Sicilia cotti al vapore su erbe di montagna essiccate con cavolo cappuccio viola

Impossibile dire di no alla tentazione dei dolci , creati tra l’altro dalla Glauco Pâtisserie sempre di proprietà del ristorante e ad una centinaia di metri dal Glauco Seafood Restaurant. Quello che arriva in tavola è un capolavoro artistico, Piccolo mignon al lampone con cialda alla nocciola, visivamente perfetto, sapori equilibrati e giusta dolcezza per un fine pasto che appaga e fa terminare la cena con un ulteriore sorriso.

IMG_5153
Piccolo mignon al lampone con cialda alla nocciola

Buona e completa la carta dei vini, con proposte dall’Italia e dal resto del mondo con prezzi per tutte le tasche.

I prezzi sono leggermente più alti della media (portate dai 26 ai 30 euro e dolci sui 10 euro) ma la qualità eccelsa, l’impiattamento ricercato e l’ambiente elegante giustificano ampiamente una spesa leggermente superiore al solito.

Glauco Seafood Restaurant è certamente uno dei migliori ristoranti di pesce di Milano, qualità, cortesia, servizio, piatti bellissimi e buonissimi, si entra fiduciosi e si esce pienamente soddisfatti.

Assolutamente consigliato per una cena speciale

Glauco

Via Achille Maiocchi 29

http://www.ristoranteglaucomilano.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...