Ombra, nuovo ristorante a Milano

IMG_3419
@uomoallacoque

Ombra, ristorante di nuovissima apertura (circa un mese) in zona Crocetta, via della Commenda 35 per la precisione. Proposta culinaria varia a prezzi molto competitivi per Milano, divertente e stuzzicante la possibilità di ordinare i piatti in versione small e large.

LOCATION e SERVIZIO:

La location è minimal, la mise en place essenziale e fredda è ravvivata dai toni caldi del legno (splendidi  i tavoli), cucina a vista (sempre apprezzata per poter vedere all’opera la brigata), pochi coperti una cinquantina, e la possibilità di cenare al bancone fronte cucina. Servizio attento e gentile, ottima la spiegazione del menù e la cortesia dei camerieri.

IMG_3423
@uomoallacoque

MENU:

Il menù possiamo suddividerlo in 3 sezioni, vizietti (una sorta di piccole entree), insalate (composte da piatti crudi e marinati) e le portate principali (cotte a fuoco vivo), le ultime due possono essere ordinate nella versione small (per poter testare più piatti)o large: scelta innovativa e azzeccatissima.

La nostra cena inizia con due vizietti, spiedino di manzo con salsa piri piri, ottima la qualità della carne e la cottura, appetitosa la salsa e da una bruschetta con caciocavallo podolico, un’esplosione di sapidità e gusto molto deciso…ottimo inizio, due piccoli aperitivi che preparano lo stomaco per la vera e propria cena.

Decidiamo di testare la cucina il più possibile ordinando 6 piatti small, i prezzi contenuti invitano i clienti ad optare per questa scelta.

IMG_3427
@uomoallacoque

Ci vengono serviti subito l’insalata di fichi arrostiti con ricotta tosta, noci, mustard vinaigrette e le tagliatelle con ragù di polipo. Buona l’insalata, deliziosa la vinaigrette anche se il contrasto di sapori può (e forse deve) essere più deciso magari spingendo di più sulla ricotta o, perché no, con aggiungendo del caciocavallo. Ben riuscite le tagliatelle, cotte benissimo e saporite, il polipo si sente e la fa da padrone.

IMG_3424
@uomoallacoque

Proseguiamo con un risotto alla zucca, mandorle, salvia e parmigiano, buono ma non indimenticabile; polipo marinato nel peperoncino e poi grigliato con una crema di ceci, salvia e rosmarino, piatto eccellente, polipo morbidissimo dentro e croccante all’esterno, cottura perfetta, il piccante si sente ed è piacevole (se piace ovviamente) e il contrasto con la delicata crema di ceci aiuta a riequilibrare i sapori.

IMG_3429
@uomoallacoque

E’ il turno della tagliata di manzo (qualità e cottura della carne sempre eccellente) con patate sotto cenere, rucola e scaglie di pecorino accompagnate da friggitelli arrostiti con olio e sale (grosso), goduriosa la carne e stuzzicanti i friggitelli, particolare la scelta globale della cena di insaporire le materie prime con sale grosso anziché quello fino.

IMG_3433
@uomoallacoque

Ci concediamo un dolce, uno scrigno di pastafrolla con crema pasticcera e uva fragola

IMG_3444
@uomoallacoque

CONTO:

I prezzi sono buonissimi, 1/1,5€ per i vizietti, dai 5 agli 8 euro le altre portate (ovviamente in versione small) per una cena che permette grande varietà nella scelta strizzando l’occhio ad un idea di tapas restaurant

FLOP:

Pochi piatti da perfezionare e considerando l’ottima base di partenza, data la recentissima apertura, ci aspettiamo un elevato margine di miglioramento.

TOP:

Prezzi top per Milano, ambiente rilassante, possibilità di provare molte proposte culinarie e piatti molto ben riusciti (polipo e carne di ottima qualità e cucinati benissimo)

OMBRA

Via della Commenda 35, Milano

http://www.ombrarestaurant.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...